L’autunno ormai è arrivato e mancano pochi giorni ad Halloween: se cercate qualche dolce sfizioso e a tema per stupire i vostri ospiti, oggi vi proponiamo una ricettina che fa proprio al caso vostro. Direttamente dal blog della nostra Simona, che non smette mai di proporre ricette creative e accattivanti, vi presentiamo la ricetta della torta di zucca, perfetta per questo periodo! Non farete certo fatica a reperire la zucca: in questi ultimi giorni non ho fatto che vedere zucche in ogni dove, ma attente a prendere quelle commestibili e non quelle puramente decorative! Non abbiamo ancora provato personalmente questa ricetta, ma sappiamo che se lo ha fatto Simona ci possiamo fidare ciecamente quindi ecco come fare:
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 50-60 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 350 g di zucca pulita
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 250 g di farina antigrumi MOLINO
- 100 g di farina di mandorle
- 1/2 tazzina da caffè di olio di semi
- 80 ml circa di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 100 g circa di cioccolata bianca
- 50 g di gocce di cioccolata
Preparazione della torta di zucca by Simo’s Cooking
Tagliate la zucca a pezzi abbastanza piccoli e buttatela nell’acqua bollente per una 10na di minuti. Scolatela e lasciatela freddare un po’, quindi frullatela con il latte.
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma, quindi montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli belli spumosi, poi aggiungete l’olio e continuate a sbattere ancora fino a che non sarà tutto ben amalgamato.
Aggiungete poi anche la farina, la zucca frullata, il lievito, la vanillina, un pizzico di sale e la farina di mandorle.
Lavorate bene il composto e quando sarà ben amalgamato ed omogeneo unite un po’ per volta gli albumi montati.
Mescolate dall’alto verso il basso molto delicatamente.
Aggiungete anche le gocce di cioccolata e il cioccolato bianco tagliato a pezzi abbastanza grossi, quindi imburrate e infarinate una teglia e versateci il composto.
Mettete in forno già caldo a 180° per circa 50-60 minuti, ma fate la prova stecchino.
Quando la torta sarà fredda decorate con il cioccolato fondente sciolto a microonde e con alcuni zuccherini colorati… o sbizzarritevi con la vostra fantasia!