Oggi vi proponiamo un’altra ricetta tratta dal blog Simo’s Cooking della nostra amica Simona: questi cantuccini allo yogurt e zucchero di canna, ai quali non siamo proprio riusciti a resistere, sono davvero fantastici. Se non amate molto i cantucci classici per via della loro consistenza piuttosto dura, dovete assolutamente provare anche voi questa ricetta perchè a differenza dei dolcetti classici toscani questi rimangono più morbidi e sono strepitosi. Avete bisogno di un motivo in più? Parliamo allora di dieta: non possiamo dire che questi cantuccini proposti dalla Simo siano proprio dietetici, ma almeno non contengono burro a differenza della maggior parte dei biscotti. Quindi ok, se siete proprio a stecchetto non sono i dolci più light in assoluto, ma il fatto che non contengano burro è sicuramente un motivo in più per provarli e gustarli senza troppi sensi di colpa! Preparare questi fantastici dolcetti non è complicato e come sempre le spiegazioni della Simo sono più che chiare. Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti + 10 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 500 g di farina
- 200 g di mandorle pelate
- 250 g di zucchero di canna
- 3 uova
- 1 yogurt bianco magro
- 1/2 vasetti di olio di semi di girasole
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 tappino di Limoncello
- 1 pizzico di sale
Preparazione dei cantuccini allo yogurt by Simo’s Cooking
Per prima cosa, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi aggiungete anche lo yogurt e l’olio di semi. Unite anche la farina, il lievito setacciato ed il sale e mescolate il tutto.
A questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia con un bel po’ di farina e lavoratelo insieme alle mandorle in modo da formare un panetto. Una volta ottenuto un panetto, dividetelo a metà e realizzate quindi due panetti alti circa 2 cm che andrete a disporre sulla teglia da forno coperta da carta da forno.
Adesso non vi rimane che cuocere i vostri cantuccini: infornateli a 180° per 20 minuti, quindi tirateli fuori dal forno e lasciateli intiepidire. A questo punto tagliate i panetti andando a formare i vostri cantucci
Poi lasciateli intiepidire e tagliateli formando i vostri cantucci. Nel frattempo abbassate il forno a 170° e rimettete i cantucci tagliati a cuocere per altri 10 minuti. Et voilà! I vostri cantuccini allo yogurt e zucchero di canna sono pronti, aspettate che si raffreddino e serviteli ai vostri ospiti. Vi assicuro che ne andranno pazzi e vi chiederanno la ricetta!