Questi squisiti biscotti con farina di riso sono tra i nostri preferiti perchè possono essere gustati anche da coloro che sono intolleranti al glutine, sono leggeri e la consistenza è davvero perfetta! Questi dolcetti infatti, preparati completamente con la farina di riso e quindi 100% gluten free, risultano molto friabili ed il burro li rende morbidissimi. Se vuoi rendere questi biscotti con farina di riso ancora più golosi puoi aggiungere cocco, miele o mandorle e saranno strepitosi. Vediamo come prepararli, con questa ricetta semplice e veloce.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di cottura: 10-15 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 175 g di farina di riso
- 70 g di zucchero
- 70 g di burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di buccia di limone
- 5 g di lievito per dolci
- 0,5 g di vanillina
Occorrente:
- ciotola capiente
- pellicola trasparente
- pistola sparabiscotti
- teglia da forno
- carta da forno
Preparazione dei biscotti con farina di riso
Per preparare questi squisiti biscotti con farina di riso devi prima di tutto lavorare la pasta frolla: unisci quindi in una ciotola capiente il burro a temperatura ambiente e quindi morbido, lo zucchero e la vanillina. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, quindi aggiungi l’uovo e continua ad amalgamare. Infine unisci la buccia di limone e la farina setacciata con il lievito. Mescola quindi il tutto molto velocemente e quando vedi che l’impasto inizia a staccarsi dalle pareti della ciotola significa che la pasta frolla è pronta quindi puoi formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigorifero a riposare.
In questa fase è molto importante che gli ingredienti vengano aggiunti esattamente nell’ordine indicato: in questo modo sarai sicura di ottenere un impasto omogeneo e liscio, senza grumi e morbidissimo.
Una volta che avrai fatto riposare la pasta frolla in frigorifero per mezz’ora, controlla l’impasto: deve avere la giusta consistenza, in modo da non risultare nè troppo duro nè eccessivamente morbido altrimenti non manterrà la forma. Eventualmente puoi correggere il tiro aggiungendo farina o latte e rimettere l’impasto in frigorifero. Prendi quindi la pistola sparabiscotti e inizia a formare i tuoi dolci direttamente sulla carta da forno nella teglia.
Se non hai una sparabiscotti, ti consigliamo di acquistarla perchè grazie a questo attrezzo i tempi di preparazione si dimezzano e non bisogna impazzire nello stendere la pasta frolla. Se però non la hai ancora in cucina e vuoi cimentarti subito in questa ricetta golosa puoi stendere la pasta frolla come al solito con un mattarello, mantenendo uno spessore di circa 5 millimetri. Utilizza poi degli stampini per dare la forma che preferisci ai tuoi frollini.
Se vuoi puoi spolverare questi biscotti di farina di riso con un po’ di zucchero semolato o di canna, quindi infornali a 180° per 10-15 minuti, fino a quando non saranno belli dorati.
Se vuoi rendere ancora più golosi questi biscotti con farina di riso, puoi aggiungere all’impasto un cucchiaino di miele e lavorarlo immediatamente insieme ai primi ingredienti. In questo modo otterrai dei frollini al miele davvero squisiti e perfetti anche per coloro che sono intolleranti al glutine.
Altre ricette gluten free:
- Torta di mele senza glutine
- Ricette per fare degli ottimi dolci per celiaci
- Cosa vuol dire essere celiaci