Semplice, genuina e leggera, la torta di mele con farina integrale è il dolce ideale per chi, pur stando attento alla linea, vuole coccolarsi con una fetta di torta dal sapore rustico. Ideale per la prima colazione, la merenda o come dessert della domenica, questa golosissima torta di mele piace davvero a tutti, anche a chi non è abituato a un ingrediente solitamente poco apprezzato come la farina integrale.
Scopriamo come realizzare questa vera delizia light!
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 1 kg di mele Golden Delicious
- 150 g di zucchero di canna + 2 cucchiai per decorare
- 150 g di farina integrale
- 1 limone (succo)
- 80 ml di olio di mais
- 50 ml di latte intero tiepido
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 uova medie
- cannella in polvere q.b.
Occorrente:
- coltello e scavino per le mele
- spremiagrumi
- ciotole
- fruste elettriche
- colino in acciaio o setaccio da cucina
- spatola o mestolo di legno
- tortiera a cerniera da 24 cm di diametro
Preparazione della torta di mele con farina integrale
Per preparare la torta di mele con farina integrale parti dalle mele, quindi sbucciale, elimina i torsoli e tagliale a fettine sottili, poi trasferiscile in una ciotola e bagnale con il succo di mezzo limone. Dopodiché prepara l’impasto. Sguscia dunque le uova in una ciotola capiente, unisci lo zucchero e monta con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungi a filo l’olio di mais, la farina integrale setacciata, la cannellain polvere e amalgama il tutto con una spatola o un mestolo di legno. Ora setaccia il lievito per dolci e scioglilo nel latte tiepido, poi aggiungi il latte al composto e mescola bene. Una volta assorbito tutto il latte e ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungi le fettine di mela e amalgama il tutto. Ricorda, però, di lasciane qualcuna da parte per decorare la torta.
A questo punto ungi e infarina la tortiera oppure rivestila semplicemente con carta da forno, versaci dentro il composto e livellalo bene con l’ausilio di una spatola o del dorso di un cucchiaio, poi decora la superficie della torta con le fettine di mela rimaste e spolverizzala con almeno due cucchiaini di zucchero di canna. In questo modo si formerà una deliziosa crosticina che renderà la torta ancora più gradevole al palato.
Accendi il forno a 180° e, quando sarà ben caldo, inforna la torta di mele con farina integrale per circa un’ora. Per assicurarti che la torta sia ben cotta fai la prova dello stecchino, poi sfornala e lasciala raffreddare prima di toglierla dallo stampo e trasferirla su un vassoio da portata.
Infine, soprattutto in caso di regime alimentare dietetico, accompagna la torta con un buon centrifugato di frutta di stagione o più semplicemente con il succo Ace.