Banner title

Ricetta della torta di mele e panna



0

Se siete amanti dei dolci con le mele, dovete assolutamente provare questa versione della classica torta di mele, con l’aggiunta di panna: nonostante questo ingrediente in più, la torta di mele e panna rimane leggerissima e di una morbidezza che non potete nemmeno immaginare! Sembra di mangiare una nuvola di mele, dolce e delicata: quando l’ho provata per la prima volta, ero un po’ scettica: volevo realizzare un dolce alle mele che fosse genuino e il più sano possibile, quindi l’idea di aggiungere anche la panna all’impasto non mi piaceva molto. Quando però ho visto che la ricetta non prevedeva l’utilizzo del burro e nemmeno dell’olio mi sono convinta…per fortuna! Questa torta di mele e panna è davvero formidabile: leggera, delicata, ma anche gustosa e super soffice! Vi consiglio di provarla: na vale davvero la pena e prepararla è facilissimo. Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 2 mele
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere
  • zucchero a velo q.b.

Occorrente:

Preparazione della torta di mele e panna

Preparare questa torta di mele e panna è davvero semplicissimo: per prima cosa montate le uova insieme allo zucchero per almeno 15 minuti, fino a quando il composto non diventerà bello spumoso e chiaro. Potete utilizzare la planetaria se la avete, ma io ho usato le fruste elettriche ed il risultato è stato comunque perfetto!

A questo punto aggiungete al composto anche la panna liquida: unitela a filo, poco per volta, e mentre lo fate continuate ad amalgamare bene con le fruste in modo che il composto risulti privo di grumi e bello liscio. Aggiungete quindi anche la farina setacciata, sempre un po’ alla volta, ed amalgamate bene.

Infine, unite al composto il lievito e mescolate con delicatezza utilizzando un mestolo di legno.

A questo punto, tagliate le mele a fettine sottili e mettetele da parte. Imburrate la vostra tortiera dal diametro di 24 cm, cospargetela di farina e sbattetela bene in modo che non rimangano troppi residui ma solo una patina leggera leggera che non farà attaccare la torta. Versate nella tortiera il composto e livellate il tutto con una spatola per dolci.

Disponete quindi le mele a raggiera sulla superficie della vostra torta di mele e panna: molto probabilmente le fettine tenderanno ad abbassarsi e sprofondare nell’impasto. Non preoccupatevi: è del tutto normale ed il risultato sarà comunque strepitoso quindi non vi agitate!

Infornate la torta a 180° per 45 minuti, quindi lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo. Et voilà! La vostra torta di mele e panna, morbidissima e soffice è pronta per essere gustata!

Scopri le altre varianti della torta di mele:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author