La torta di riso alle mele è un dolce sano e gustoso, perfetto per la merenda di adulti e bambini ma ideale anche come torta di compleanno dei più grandi, in quanto i bimbi in fatto di torte hanno sicuramente altre preferenze. Al contrario, è un dolce poco adatto per la prima colazione per via del riso che al mattino potrebbe risultare un po’ pesante.
La preparazione della torta di riso alle mele è veramente semplicissima. Eccola quindi nel dettaglio.
Specifiche:
Tempo di preparazione: poco più di un’ora e mezza
Cottura: 60 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 10 persone:
- 6 mele leggermente acidule
- 200 g di riso originario
- 1 l di latte parzialmente scremato
- 1 stecca di cannella
- 50 g di amaretti morbidi
- 2 uova intere
- 2 tuorli
- 200 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di zenzero candito
- 1 arancia non trattata (scorza)
- 40 g di burro
- sale q.b.
Occorrente:
- una casseruola
- una terrina
- una grattugia per lo zenzero
- un mestolo di legno
- teglia quadrata da 25×25 cm
- una spatola da cucina
- un coltello
Torta di compleanno: preparazione della torta di riso alle mele
Per preparare la ricetta di questa deliziosa torta di compleanno porta anzitutto a ebollizione il latte con metà dello zucchero, la stecca di cannella, la scorza d’arancia e un pizzico di sale, poi unisci il riso e fallo cuocere a fiamma bassa finché avrà assorbito tutto il latte. Dopodiché togli il riso dal fuoco, trasferiscilo in una terrina e lascialo raffreddare. Intanto trita lo zenzero con una grattugia e sbriciola finemente gli amaretti, poi uniscili al riso insieme alle uova e ai due tuorli e mescola bene.
Ora metti l’altra metà dello zucchero e il burro in una teglia quadrata da 25×25 cm e trasferiscila in forno già caldo a 220° finché si sarà formato un caramello ambrato. Intanto sbuccia le mele, elimina semi e torsoli e tagliale a fette sottili. Quando il caramello sarà pronto, mettici sopra le fettine di mela sovrapponendole leggermente, poi versaci sopra il composto di riso e livellalo bene con una spatola da cucina. Dopodiché batti delicatamente la teglia sul tavolo affinché il contenuto si compatti bene e cuoci in forno caldo a 180° per un’oretta.
Quando la torta di riso alle mele si sarà completamente rappresa, toglila dal forno e passa la lama di un coltello lungo il bordo della taglia, poi rovesciala su un piatto da portata e aspetta almeno 10 minuti prima di sollevarla. Infine lascia intiepidire la torta e servila fredda o ancora tiepida.
Se vuoi, puoi decorare la torta con un’abbondante spolverata di zucchero a velo oppure ricoprirne la superficie con spicchi di mela per renderne più gradevole l’aspetto e incrementare, al tempo stesso, il retrogusto di questo delizioso frutto. Consigliamo anche di accompagnare una bella fetta di torta con una marmellata di agrumi a tua scelta o con una buonissima crema pasticcera, sempre molto apprezzata da grandi e piccini.