Banner title

La ricetta dei Cupcake al Cioccolato: facili e bellissimi!



0

Oggi siamo proprio in vena di golosità e cosa c’è di più godurioso dei cupcake al cioccolato? Questi fantastici dolcetti di origine americana sono stati (fortunatamente) importati anche in Italia e si sono diffuse tantissime ricette. Come per ogni cosa però, il fatto che adesso si trovino tante versioni diverse per preparare i cupcake al cioccolato non è proprio il massimo, perchè io ad esempio ne ho dovute provare moltissime prima di riuscire ad ottenere i dolcetti che speravo! Siccome oggi ho proprio voglia di questi meravigliosi cupcake al cioccolato, ho pensato di condividere con voi questa ricetta infallibile: non ricordo dove l’avevo trovata e sicuramente l’ho anche personalizzata di tentativo in tentativo ma quella che vi propongo è davvero perfetta, questo è sicuro! Preparare i cupcake al cioccolato non è assolutamente difficile, anzi può diventare divertentissimo perchè ci si può sbizzarrire con le decorazioni finali. Il bello di questi dolcetti è che sono velocissimi da preparare e che fanno un grande figurone: potete portarli ad una festa, servirli ai vostri ospiti a fine cena oppure gustarli per merenda perchè è sempre il momento dgiusto per un cupcake! Vediamo come prepararli al meglio.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti (per 12 cupcakes):

Per i cupcakes

  • 150 g di farina 00
  • 140 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 40 ml di latte
  • 4 cucchiaini di lievito per dolci

Per il frosting al cioccolato

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 400 g di Philadelphia
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Occorrente:

Preparazione dei Cupcake al cioccolato

Tirate il burro fuori dal frigorifero una mezz’oretta prima di iniziare a preparare i cupcakes, in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente. Una volta che risulterà meno freddo e duro, iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello cremoso, quindi aggiungete anche le uova e continuate a montare.

Unite a questo punto anche la farina ed il lievito setacciati, quindi continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso e liscio, naturalmente privo di grumi.

In un pentolino, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, in modo che non rischi di bruciare, e quando sarà completamente sciolto aggiungete anche il latte mescolando bene.

A questo punto, lasciate che il cioccolato si stemperi qualche minuto per evitare che sia ancora bollente, quindi versatelo nel composto e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Una volta che avrete ottenuto una crema fluida ed omogenea, versatela negli stampini per cupcake riempiendoli fino a 2/3 della loro altezza (come si fa per i muffin) perchè in cottura si gonfieranno.

Infornate quindi i vostri cupcake al cioccolato a 180° per 15 minuti. 

Nel frattempo preparate il frosting al cioccolato: vi basterà lavorare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche e in meno di un minuto la vostra crema sarà pronta! Applicatela con la sac a poche sopra i vostri cupcake al cioccolato quando li avrete sfornati e decorate a piacere.

Scopri altre ricette simili:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author