La Pecan Pie è una crostata di origine americana che ha riscosso un grandissimo successo anche qui in Italia: è infatti di una golosità unica e gli ingredienti si riescono a reperire senza troppi problemi. Ideale se volete cambiare e preparare una crostata un po’ speciale, la Pecan Pie si preparare con le noci Pecan: potete trovarle anche al supermercato ormai ma se non doveste riuscire a reperirle potete usare anche quelle normali. Per quanto riguarda l’altro ingrediente un po’ “strano” ossia lo sciroppo di mais (corn syrup), anche questo si può trovare nei negozi di alimentari ben forniti, ma potete tranquillamente sostituirlo con il più diffuso sciroppo d’acero: il risultato non cambia. Preparare la Pecan Pie non è per niente difficile: vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Difficoltà: medio-facile
Ingredienti:
Per la base di pasta brisè
- 170 g di farina 00
- 110 g di burro
- 3 cucchiai di acqua fredda
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/4 di cucchiaino di lievito
Per il ripieno
- 240 ml di sciroppo d’acero
- 30 g di burro
- 74 g di zucchero di canna
- 125 g di noci Pecan
- 3 uova
- 40 g di gocce di cioccolato
- 1/2 bustina di vanillina
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di rum
Occorrente:
- Ciotola ampia
- fruste elettriche
- mixer
- pellicola trasparente
- pentolino antiaderente
- stampo per crostate dal diametro di 24 cm
Preparazione della Pecan Pie americana
Prima di tutto, dovete preparare la base di pasta brisè: mettete la farina, il lievito, il sale ed il burro ancora freddo nel mixer e frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere delle briciole. Aggiungete quindi 2 cucchiai di acqua fredda e continuate a miscelare. Trasferite tutto il composto in una ciotola e impastate velocemente con le mani, fino ad ottenere un composto bello compatto ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete il tutto in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora (meglio ancora 1 ora).
Nel frattempo, preparate il ripieno della vostra crostata: mescolate lo sciroppo d’acero con lo zucchero, le uova sbattute, il sale, il rum, la vaniglia ed il burro fuso. Aggiungete quindi anche le novi Pecan e le gocce di cioccolato e amalgamate bene.
A questo punto, stendete la pasta brisè che avevate messo in frigorifero a raffreddare e utilizzatela per foderare lo stampo per crostate, tagliando eventuali parti di pasta in eccesso.
Riempite la crostata con il ripieno a base di sciroppo d’acero e infornatela a 175° per 45-50 minuti al massimo. Non preoccupatevi se vedete che il ripieno è ancora un po’ liquido: è assolutamente normale perchè si addensa mentre si raffredda. Evitate quindi di fare come me, che la prima volta l’ho tenuta in forno più a lungo e ho rovinato tutto!
Servite la vostra Pecan Pie ancora leggermente tiepida, oppure fredda: è una vera e propria goduria che lascerà senza parole i vostri ospiti!