Banner title

Come preparare il crumble di mele



0

In questo periodo le mele si trovano praticamente ovunque: la raccolta è appena terminata e si trovano moltissime varietà, perfette per preparare un dolce goloso dal sapore tutto autunnale! Oggi vediamo come preparare un ottimo crumble di mele: si tratta di un dolce tradizionale inglese, molto semplice all’apparenza ma con un gusto davvero unico. Per realizzare il crumble di mele non avrete bisogno di essere delle cuoche provette: la ricetta è davvero molto semplice e veloce ma il risultato che otterrete vi lascerà a bocca aperta e sicuramente vi verrà voglia di replicarlo! La ricetta che vi proponiamo proviene dal blog di Misya: noi però abbiamo aggiunto qualche ingrediente in più che darà quel tocco di gusto al vostro dessert. Vediamo come fare per realizzare un crumble di mele perfetto, ideale da servire come dessert a fine pasto in una serata autunnale.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 200 g di farina
  • 700 g di mele renette
  • 120 g di burro
  • 180 g di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 limone
  • 1 manciata di mandorle
  • 1 manciata di uva sultanina

Occorrente:

Preparazione del crumble di mele

Per preparare il crumble di mele dovete prima di tutto lavare, sbucciare e tagliare le mele renette a fette non troppo sottili, quindi mettetele in una ciotola insieme a 50 g di zucchero, il succo di limone, la cannella, le mandorle e l’uva sultanina. 

In una ciotola a parte, nel frattempo, preparate il crumble:  impastate molto velocemente la farina, lo zucchero di canna avanzato e il burro tagliato a pezzetti fino ad ottenere un composto bricioloso.

A questo punto imburrate il vostro stampo per dolci in ceramica e versate le mele sul fondo, quindi coprite con il crumble e livellate bene la superficie.

Infornate il vostro crumble di mele a 200° per 30 minuti: quando vedrete la superficie dorarsi, allora il vostro dessert sarà pronto per essere sfornato! Prima di servirlo lasciatelo intiepidire, ma non troppo: il crumble di mele è ottimo se mangiato tiepido, una vera e propria goduria perfetta per le serate autunnali!

Come servire il crumble di mele

Il crumble di mele ha una consistenza particolare: sarà difficile ottenere delle fette da servire perchè tenderà a sbriciolarsi molto facilmente. Se quindi dovete preparare questo dolce per un’occasione particolare o lo volete servire a fine pasto ai vostri ospiti potete prepararlo direttamente in coppette monodose: in questo modo una volta sfornato basterà lasciarlo intiepidire e potrete servirlo così com’è. In alternativa munitevi di coppettine o bicchierini carini e mettete il vostro crumble di mele al loro interno, magari spolverizzandone la superficie con un pochino di zucchero a velo: un dolce al cucchiaio perfetto e diverso dal solito!

Scopri come preparare altri dolci alle mele:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(1 voti, media: 5,00 su 5)
Share.

About Author