Ricetta della crostata light con marmellata senza zucchero



0

Le crostate sono sempre molto apprezzate perchè sono una via di mezzo tra una torta e dei biscotti: con la loro pasta frolla friabile e gustosa, le crostate sono sempre un’ottima soluzione quando non si sa cosa preparare e si deve presentare un dolce accattivante e delizioso. Ma purtroppo è anche vero che la maggior parte delle crostate sono realizzate con una pasta frolla classica e piena zeppa di burro: ecco perchè oggi abbiamo deciso di proporvi la ricetta della crostata light, senza burro e da farcire con una sfiziosa marmellata senza zucchero. La ricetta perfetta per chi è a dieta e non può permettersi i dolci classici, ma anche per coloro che vogliono stare leggeri o non possono mangiare il burro. Preparare questa deliziosa crostata light non è per nulla difficile: vediamo come fare e come ottenere un risultato perfetto!

Spedifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti + 30 minuti di riposo
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 300 g di farina integrale
  • 200 ml di olio di semi di mais
  • 80 g di zucchero di canna grezzo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • marmellata senza zucchero q.b.

Occorrente: 

Preparazione della crostata light

Per preparare la crostata light prima di tutto dovrete realizzare la pasta frolla integrale: mettete quindi in una ciotola ampia la farina integrale, lo zucchero di canna e l’olio di semi di mais e mescolate bene tutti gli ingredienti. Aggiungete poi anche l’uovo e un pizzico di sale, quindi impastate bene con le mani fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo, privo di grumi. Una volta che la frolla sarà pronta, formate una palla d’impasto e avvolgetela nella pellicola trasparente, quindi mettetela in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Nel frattempo potete approfittarne per preparare la marmellata senza zucchero: ovviamente potete anche acquistarla già pronta al supermercato e utilizzare quella, ma la soddisfazione di preparare una crostata light interamente con le proprie mani, compresa la farcitura, vale la pena di perdere un po’ di tempo in più! Le ricette per preparare le marmellate senza zucchero non sono molte, perchè senza questo ingrediente non si conservano a lungo quindi spesso e volentieri si tende ad evitare conserve prive di zucchero, ma in questo caso visto che verrà utilizzata per farcire la crostata direi che è perfetta!

Se cercate qualche idea per farcire la vostra crostata con marmellate senza zucchero, in questa pagina del nostro blog ne potete trovare diverse e per tutti i gusti: vi consiglio di sperimentarne una fatta in casa perchè il sapore sarà completamente diverso e la vostra crostata light sarà strepitosa!

Ad ogni modo, torniamo alla preparazione della crostata: una volta che la frolla avrà riposato in frigorifero, stendetela su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello antiaderente e rivestite la tortiera con la sfoglia ottenuta. Tenete da parte l’impasto in eccesso e fatene delle striscioline che potrete utilizzare per guarnire la superficie della vostra crostata light. Riempite tutto con la marmellata e infornate a 280° per circa 25 minuti.

Scopri altre ricette per preparare dolci leggeri:

Share.

About Author

Comments are closed.