Oggi ti propongo una ricetta perfetta in vista dell’estate e della prova costume, ma comunque deliziosa e golosa: la marmellata di ciliegie con cioccolato è davvero una cosa strepitosa e se ancora non hai avuto modo di assaggiarla ti consiglio di provare questa ricetta perchè è una delle mie preferite! Questa marmellata di ciliegie è arricchita con il cioccolato, che la rende molto più stuzzicante, ma al tempo stesso è completamente senza zucchero e quindi perfetta per concedersi qualche peccato di gola senza mettere su troppi chili in vista della prova costume! Vediamo come preparare questa speciale marmellata di ciliegie:
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 500 g di ciliegie già snocciolate
- 1/2 mela Golden
- 1 cubetto di cioccolato (oppure 2 cucchiai di cacao amaro in polvere)
- 1/2 limone (succo)
Occorrente:
- Tegame antiaderente con i bordi non troppo bassi
- mestolo di legno
- coltello
- Mixer elettrico ad immersione
- Vasetti sottovuoto per conserve
Preparazione della marmellata di ciliegie e cioccolato senza zucchero
Per preparare questa deliziosa e dietetica marmellata di ciliegie e coccolato devi prima di tutto prendere mezza mela e tagliarla a fettine, quindi cospargerla con il succo di limone per evitare che annerisca. A questo punto, prendi il mixer ad immersione e frulla le mele (ti consiglio di aggiungere un pochino di acqua ma non troppa, solo per ammorbidire il composto e frullare tutto meglio) e le ciliegie snocciolate, quindi versa tutto in un tegame dal fondo antiaderente e metti a cuocere su fiamma bassa, aggiungendo anche il cioccolato oppure il cacao.
Lascia cuocere la tua marmellata di ciliegie per circa 1 ora e quando vedi che il composto inizia ad avere la giusta consistenza spegni e riempi immediatamente i vasetti per il sottovuoto che avrai precedentemente sterilizzato (io utilizzo quelli della Bormioli perchè sono di ottima qualità e i coperchi per poterli riutilizzare si possono poi trovare ovunque). Lascia quindi riposare la tua marmellata capovolta fino a quando non si sarà raffreddata del tutto.
Come sterilizzare i vasetti per il sottovuoto
Se non sai come sterilizzare i vasetti del sottovuoto, ecco come farlo in semplici passi:
- Prendi una pentola capiente e foderala con un canovaccio pulito;
- metti i tuoi vasetti nella pentola, aperti e rivolti verso l’alto (utilizza il canovaccio per evitare che siano a contatto gli uni con gli altri: così non si romperanno o rovineranno durante la bollitura);
- riempi la pentola di acqua e mettila sul fuoco, portandola a bollore;
- lascia bollire i vasetti per 30 minuti e gli ultimi 10 minuti aggiungi anche i coperchi nella pentola;
- Spegni il fuoco e lascia che l’acqua si raffreddi, quindi estrai i vasetti et voilà! Sono pronti per essere riempiti con la tua marmellata di ciliegie e cioccolato!
Ricorda sempre di capovolgere i tuoi vasetti subito dopo averli riempiti e chiusi!