Ricetta dei biscotti senza burro: leggeri e deliziosi!



0

Avete presente i Grancereale? Bene, se anche voi amate quei biscotti oggi vi proponiamo una ricetta per replicarli e ottenere un risultato praticamene identico: questi biscotti senza burro sono leggeri, sani e golosi, ideali da inzuppare nel latte o nel the a colazione ma anche da gustare così, puri e semplici per sentire il sapore dei fiocchi d’avena. La ricetta ideale per rimanere leggeri in vista della prova costume: provate a preparare questi buonissimi biscotti senza burro e molto probabilmente non potrete più farne a meno! Il bello è che contengono avena, che come vedremo dopo ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 12 minuti
  • Difficoltà: facile

Occorrente:

Ingredienti:

  • 90 g di farina integrale
  • 80 g di margarina
  • 100 g di fiocchi d’avena
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato

Preparazione dei biscotti senza burro

Preparare questi biscotti senza burro è davvero molto semplice e veloce: non servono grandi abilità culinarie e se avete una planetaria sarà ancora tutto più facile. In alternativa potete amalgamare gli ingredienti a mano, ed otterrete comunque un buon risultato. Per iniziare dovete mettere la margarina, lo zucchero e un pizzico di sale in una ciotola capiente e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete quindi i fiocchi d’avena, la farina ed il bicarbonato e continuate ad amalgamare bene il tutto.

A questo punto, quando il composto sarà omogeneo, formate una palla e avvolgetelo nella pellicola, quindi lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto su una spianatoia infarinata (vi conviene usare un mattarello antiaderente per evitare che si attacchi) e lasciatelo piuttosto spesso. Prendete quindi il tagliabiscotti e formate i vostri biscotti senza burro ai cereali, quindi metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciateli riposare nuovamente in frigorifero per altri 30 minuti.

Infine, cuocete i vostri biscotti senza burro in forno a 200° per circa 12-13 minuti.

Proprietà e benefici dell’avena

AvenaQuesti biscotti, come abbiamo detto, non solo solo buoni ma anche sani: già il fatto che siano senza burro è un fattore decisamente positivo per la nostra salute ma in più contengono avena e questo cereale ha moltissime proprietà benefiche. Contiene infatti molte fibre, che facilitano la mobilità intestinale e la digestione e fornisce un grande aiuto per la riduzione del colesterolo.

Inoltre, l’avena contiene dei composti che hanno proprietà antinfiammatorie che tutelano l’organismo dalla proliferazione delle cellule tumorali. Insomma, nel complesso questi biscotti senza burro sono un vero toccasana: dietetici, leggeri, saporiti e golosi: da provare assolutamente soprattutto adesso che la prova costume è alle porte!

Lasciati ispirare da altre ricette per biscotti deliziosi:

Share.

About Author

Comments are closed.