I biscotti alla cannella hanno un qualcosa di speciale: il profumo che si sprigiona mentre si cuociono in forno è meraviglioso e ricorda il Natale, ma non per questo non si possono preparare in tutti i mesi dell’anno! Se ti piace il sapore della cannella, ti consiglio di provare questa ricetta perchè è davvero molto semplice e ti permetterà di ottenere dei dolcetti diversi dal solito e veramente sfiziosi. Se vuoi aggiungere un tocco in più, puoi provare anche la variante dei biscotti alla cannella con il cioccolato: una vera e propria goduria!
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti + 1 ora di riposo
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di burro
- 30 gr. di miele
- 5 g di cannella in polvere
- 3 g di lievito per dolci
- 1 tuorlo
Occorrente:
- Ciotola capiente
- mestolo di legno
- spianatoia
- pellicola trasparente
- pistola sparabiscotti
- setaccio
- teglia da forno
- carta da forno
Preparazione dei biscotti alla cannella
Per preparare questi buonissimi biscotti alla cannella devi prima di tutto realizzare la pasta frolla: se non hai il Bimby dovrai impastare gli ingredienti a mano ed è importante non aggiungerli tutti insieme ma seguendo un determinato ordine. Per prima cosa quindi metti il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola capiente e inizia a lavorarlo un po’ con un mestolo di legno, quindi aggiungi lo zucchero di canna, il miele e la cannella in polvere e continua a mescolare fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.
A questo punto unisci anche il tuorlo, continua ad impastare e infine aggiungi la farina setacciata insieme al lievito. Quando avrai ottenuto un impasto omogeneo, trasferisci il tutto su una spianatoia e inizia a lavorare con le mani, fino a quando non riuscirai a formare una palla piuttosto compatta e liscia.
Avvolgi la pasta frolla appena ottenuta nella pellicola trasparente e mettila in frigorifero a riposare per circa 1 ora, quindi prendi la pistola sparabiscotti e riempila con l’impasto: inizia a formare i tuoi biscotti alla cannella direttamente sulla teglia ricoperta di carta da forno e metti a cuocere a 180° per circa 20 minuti. Una volta che i tuoi biscotti saranno cotti, lasciali raffreddare e poi gustali o conservali in una scatola di latta.
Variante: i biscotti alla cannella e cioccolato
Per preparare i biscotti alla cannella e cioccolato senza burro puoi seguire la stessa ricetta: basta che togli il burro e al suo posto aggiungi 80 g di cioccolato fondente grattugiato. Otterrai dei dolci gustosissimi e golosi, perfetti per uscire un po’ dagli schemi e sorprendere i tuoi ospiti! Se vuoi dare un tocco in più a questi biscotti alla cannella e cioccolato fondente puoi anche spennellarli con l’albume avanzato per preparare la frolla: verranno belli lucidi e molto più croccanti!