Banner title

Biscotti alle mandorle: la ricetta che vi sorprenderà!



0

L’estate sta per finire e con l’arrivo dell’autunno ritorna il tempo perfetto per preparare i biscotti! Vi abbiamo già proposto moltissime ricette per preparare degli ottimi biscottini, per tutte le occasioni, ma oggi vediamo come preparare questi deliziosi e sorprendenti biscotti alle mandorle. Sono talmente semplici da preparare che il risultato finale è davvero una bella sorpresa: questi biscottini sono perfetti in qualsiasi occasione e li potete anche aggiungere al classico misto che generalmente si prepara a Natale come regalo. Hanno un sapore molto delicato ma al tempo stesso stuzzicante, grazie all’aroma inconfondibile delle mandorle e realizzarli è davvero semplicissimo, tanto che potete coinvolgere anche i bambini che si divertiranno moltissimo! Il bello di questa ricetta è che è praticamente impossibile dimenticarla: come vedrete le dosi sono identiche per ogni ingrediente ed è talmente semplice la preparazione che è impossibile sbagliare! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti: 

  • 130 g di farina 00
  • 130 g di burro
  • 130 g di zucchero
  • 130 g di mandorle pelate

Occorrente:

  • Ciotola capiente
  • mixer
  • spianatoia
  • mattarello antiaderente
  • carta da forno
  • pellicola trasparente

Preparazione dei biscotti alle mandorle facili e veloci

Preparare questi biscotti alle mandorle è davvero facilissimo ed è praticamente impossibile sbagliare qualcosa, quindi potete stare tranquille e andare a colpo sicuro!

Prima di tutto, tritate le mandorle pelate con il mixer in modo da ottenere una specie di farina, ma lasciatene da parte alcune che vi serviranno per decorare i vostri biscottini. Mettete le mandorle in una ciotola e aggiungete lo zucchero, la farina ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente, quindi iniziate ad impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto bello omogeneo e privo di grumi.

A questo punto, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a riposare. L’ideale sarebbe lasciarlo a riposo per una notte intera, ma potete anche lasciarlo 30 minuti ed il risultato sarà comunque straordinario quindi non preoccupatevi.

Una volta che l’impasto avrà riposato, stendetelo su una spianatoia con un mattarello antiaderente lasciando uno spessore di circa 2 cm, quindi formate i vostri biscotti con un coppapasta o con le formine. Fate delle righe con la forchetta sulla superficie dei vostri biscotti e mettete al centro di ogni biscottino una mandorla intera per decorare.

A questo punto infornate i vostri biscotti alle mandorle a 160° per 15 minuti, quindi lasciateli raffreddare a aggiungete, se volete, un po’ di zucchero semolato sulla superficie. Et voilà! I vostri deliziosi biscotti alle mandorle sono pronti e vi assicuro che il sapore non vi deluderà!

Per renderli ancora più saporiti, potete dimezzare le dosi della farina bianca e aggiungere 65 g di farina di mandorle: la consistenza sarà leggermente diversa ed il sapore molto più intenso! Da provare anche in questa variante.

Scopri altre ricette con le mandorle:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author