La torta con farina di mandorle e mele è la soluzione ideale per chi cerca una torta di mele rustica e leggera, ma anche adatta a chi soffre di intolleranza alle uova. Morbido, genuino e particolarmente saporito, questo dolce è perfetto in ogni momento della giornata, dalla prima colazione alla merenda, fino al dessert.
Scopriamo insieme come realizzare questa delizia dietetica.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 150 g di farina di mandorle
- 255 gr di farina 00
- 250 ml di latte vaccino
- 1 bustina di vanillina
- ½ bustina di lievito per dolci
- 150 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 400 g di mele Golden Delicious
- 30 g di zucchero a velo
- ½ fialetta di aroma alle mandorle
- sale q.b.
Occorrente:
- impastatrice
- colino in acciaio o setaccio da cucina
- coltello e scavino per le mele
- spatola da cucina
- tortiera a cerniera da 24 cm di diametro
- carta da forno
Preparazione della torta con farina di mandorle e mele
Per preparare la torta con farina di mandorle e mele preriscalda anzitutto il forno a 200°, poi setaccia la farina di mandorle e trasferiscila nel cestello dell’impastatrice. Dopodiché aggiungi il latte, lo zucchero, la vanillina, l’aroma di mandorle, l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e lavora il tutto alla massima velocità. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, unisci la farina 00 setacciata e fai lavorare l’impastatrice fino a ottenere un composto sufficientemente liscio e omogeneo, poi aggiungi all’impasto il lievito per dolci setacciato e amalgama bene con un cucchiaio di legno o una spatola da cucina.
Ora sbuccia le mele, privale del torsolo e riducile a spicchi, poi incorporale all’impasto e amalgama il tutto. Qualora decidessi di tagliarle prima di preparare l’impasto, ricorda di irrorarle con succo di limone in modo che non anneriscano.
A questo punto fodera la tortiera con carta forno, versa il composto al suo interno, riduci la temperatura del forno a 180° e fai cuocere la torta di mele per un’ora. Verifica la cottura con la prova dello stecchino e in caso di esito negativo vai avanti per altri 5 minuti, coprendo però la superficie della torta con un foglio di alluminio in modo che non si bruci. Una volta cotta, lascia la torta nel forno spento per altri 15 minuti, poi sfornala e lasciala raffreddare a temperatura ambiente prima di sformarla su un vassoio per torte.
Quando la torta con farina di mandorle e mele si sarà raffreddata, spolverizzane la superficie con lo zucchero a velo o decorala a tuo piacimento, magari con delle mandorle a lamelle o delle scaglie di cioccolato che si sposano benissimo con il sapore delle mandorle e delle mele. Infine taglia la torta a fette, servila ai tuoi ospiti e divorala insieme a loro.