Autunnale, rustica e assolutamente squisita, la torta di mele e noci è una leccornia irrinunciabile per chi ama l’accoppiata mele e frutta secca. Energetica e genuina quanto basta, questa golosa variante della classica torta di mele è la scelta giusta per la prima colazione e la merenda di grandi e piccini.
Scopriamo insieme come preparare questa torta sofficissima.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 280 g di farina 00
- 3 uova medie
- 160 g di zucchero di canna + 2 cucchiai per la superficie
- 4 mele Granny Smith
- 100 g di burro
- 80 g di noci sgusciate
- 150 ml di latte intero
- 1 limone non trattato (scorza e succo)
- 1 bustina di lievito per dolci
- cannella in polvere q.b.
Occorrente:
- mixer
- coltello e scavino per le mele
- spremiagrumi
- grattugia
- ciotole capienti
- sbattitore elettrico
- tegamino
- spatola da cucina e/o cucchiaio di legno
- colino in acciaio o setaccio da cucina
- tortiera da 26 cm di diametro
- carta da forno
Preparazione della torta di mele e noci
Per preparare la torta di mele e noci comincia dalla frutta secca, quindi metti le noci nel mixer e tritale non troppo finemente, poi grattugia e spremi il limone, fai sciogliere il burro in un tegamino e preriscalda il forno a 180°. Dopodiché sbuccia le mele, privale dei torsoli, riducine una a cubetti piuttosto piccoli e taglia le altre a fettine di circa ½ cm, poi trasferiscile in una ciotola, irrorale con il succo di limone e tienile da parte.
Ora prepara l’impasto, quindi rompi le uova in una ciotola abbastanza capiente e montale insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Per fare questo lavoro consigliamo di utilizzare uno sbattitore elettrico che, oltre ad accorciare i tempi, semplifica il tutto. Dopodiché aggiungi il burro fuso e lasciato raffreddare e amalgama bene con lo sbattitore elettrico, poi aggiungi la farina setacciata insieme al lievito per dolci alternandola, in più riprese, con il latte e mescola delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola da cucina o un mestolo di legno. Una volta eliminati tutti i grumi, aggiungi la scorza grattugiata di limone, un pizzico di cannella in polvere e amalgama il tutto, poi unisci al composto le mele a cubetti e i pezzettini di noce, conservandone però qualcuno per la superficie, e mescola delicatamente.
A questo punto fodera la tortiera con carta da forno, versaci dentro il composto e livellalo con una spatola o il dorso di un cucchiaio, poi decora a piacere la superficie della torta con le fettine di mela e i pezzettini di noce tenuti da parte. Infine cospargi l’intera superficie con lo zucchero di canna e cuoci in forno statico a 180° per 40 minuti. Verifica la cottura della torta con la prova dello stecchino e, qualora fosse negativa, procedi con la cottura per altri 5 minuti minimo.
Una volta pronta, togli la torta di mele e noci dal forno e lasciala raffreddare prima di sformarla su un vassoio da portata e servirla.