Chi ha detto che i vegani sono tristi perchè non possono mangiare nulla? Chiunque l’abbia detto, o anche solo pensato, evidentemente non ha ancora assaggiato questi deliziosi biscotti vegani con cocco e cioccolato: io li ho provati per curiosità, ma da quella volta tutta la mia famiglia mi supplica di prepararli ancora, perchè erano venuti davvero buonissimi! Vuoi provare anche tu questa ricetta dei biscotti vegani con cocco e cioccolato? Vedrai, è facilissimo ed il risultato da leccarsi i baffi!
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 25 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
Per l’impasto
- 130 g di farina
- 20 g di cacao
- 70 g di zucchero di canna
- 70 g di acqua
- 50 g di olio di semi di mais
- 8 g di lievito per dolci
- 30 g di farina di cocco
- 80 g di gocce di cioccolato
Per la decorazione
- 40 g di cioccolato fondente
- farina di cocco
Occorrente:
- ciotola capiente
- mestolo di legno
- pellicola trasparente
- teglia da forno
- carta da forno
- pistola sparabiscotti
- pentolino
Preparazione dei biscotti vegani con cioccolato e cocco
Per preparare questi buonissimi biscotti vegani, devi prima di tutto lavorare l’acqua, lo zucchero di canna e l’olio in una ciotola capiente, quindi aggiungere la farina, il cacao ed il lievito (tutti setacciati) e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto aggiungi anche la farina di cocco e le gocce di cioccolato: mescola bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti ed evitare che le gocce di cioccolato si accumulino solo in una parte dell’impasto.
Se utilizzi la pistola sparabiscotti (se non ne hai ancora una e ti piace preparare i biscotti, ti consiglio di procurartela perchè non ha costi eccessivi ed è di una comodità unica!) forma una palla con l’impasto e avvolgila nella pellicola trasparente, quindi mettila in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora. In questo modo eviterai di avere un impasto troppo molle e appiccicoso. Se invece non hai una pistola sparabiscotti, puoi evitare di far riposare la pasta e formare direttamente sulla teglia da forno delle palline che poi andrai ad appiattire (in modo che prendano la forma di biscotti).
A questo punto non ti rimane che infornare i tuoi biscotti vegani: falli cuocere in forno ventilato a 180° per 15 minuti.
Una volta che saranno pronti, lasciali raffreddare e nel frattempo fai sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria, quindi utilizzalo per guarnire la superficie dei tuoi biscotti vegani. Per dare infine un ultimo tocco, spolverizzali con la farina di cocco e servili.
Questi biscotti vegani con farina di cocco e gocce di cioccolato sono veramente squisiti e faranno impazzire tutti: il bello è che sono anche molto dietetici quindi più di così…! Provali e fammi sapere come sono venuti: sono sicura che saranno un vero successone!