Oggi vi proponiamo un dolce assolutamente da provare: una squisitezza, l’ideale per coloro che non vogliono rinunciare alla golosità e allo stesso tempo non hanno voglia di accendere il forno. Con queste temperature, si sa, preparare dolci che richiedono una certa cottura è davvero uno strazio: tuttavia se si hanno ospiti a cena oppure bisogna portare una torta qualcosa bisogna pur preparare! Se l’indecisione è tra la classica cheesecake e l’ancor più classico tiramisù, per non cadere nella banalità potete realizzare questa fantastica cheesecake tiramisu! La prima volta che l’ho assaggiata non riuscivo a credere alla mie papille gustative: questa torta è davvero sensazionale e vale proprio la pena prepararla anche perchè è facilissima! La ricetta se non sbaglio l’avevo trovata sul blog di Misya: probabilmente come sempre ho fatto qualche piccolo cambiamento ma vi assicuro che è davvero una delizia! Vediamo come prepararla.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di raffreddamento: 4 ore
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
Per la base
- 130 g di burro
- 200 g di savoiardi
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- latte q.b.
Per la farcitura
- 3 uova (solo tuorlo)
- 150 g di zucchero
- 100 g di Savoiardi
- 120 ml di caffè
- 50 ml di latte
- 400 g di Philadelphia
- 40 ml di acqua
- 250 g di mascarpone
- 200 ml di panna per dolci
- 8 g di colla di pesce
- 2 cucchiaini di zucchero
- cacao amaro in polvere
- Ciotola capiente
- mixer
- fruste elettriche
- tortiera dal diametro di 22 cm
Preparazione della Cheesecake tiramisu
Prima di tutto, tritate i Savoiardi: vi consiglio di usare un mixer perchè dovrete ottenere una polvere sottile. Una volta che saranno tritati finemente, trasferiteli in una ciotola capiente e aggiungete il caffè in polvere ed il burro fuso, quindi mescolate bene il tutto e valutate la consistenza: se vi sembra troppo poco pastoso, aggiungete anche un po’ di latte ma senza esagerare. Il composto dovrà essere lavorabile, come la base per la cheesecake classica. A questo punto, foderate il fondo della tortiera con la carta forno e ricopritelo poi con l’impasto, pressando bene in modo da formare una base bella compatta. Fatto ciò, mettete la tortiera in frigorifero a riposare.
Nel frattempo, preparate la farcitura della vostra cheesecake tiramisu: mettete la gelatina in un piatto pieno di acqua fredda e lasciatela in ammollo 10 minuti. Nel mentre che si ammorbidisce, sciogliete lo zucchero nell’acqua in un pentolino e portate ad ebollizione in modo da realizzare uno sciroppo. A parte montate i tuorli con le fruste elettriche, quindi aggiungete a filo lo sciroppo e continuate a montare con le fruste per almeno 10 minuti.
A questo punto aggiungete anche il Philadelphia e il mascarpone, mescolate bene, quindi unite anche la gelatina strizzata e sciolta in un cucchiaio di latte caldo.
In una ciotola a parte, montate la panna e aggiungete anche questa al composto, mescolando in modo da rendere il tutto omogeneo.
A questo punto, prendete la tortiera e versate metà della crema sopra alla base di biscotti, quindi inzuppate i Savoiardi nel caffè mescolato con il latte e 2 cucchiaini di zucchero e formate uno strato di Savoiardi sopra a quello di crema. Versate la rimanente crema sopra a tutto, livellate bene e mettete la tortiera in frigorifero a riposare per almeno 4 ore.
Una volta pronta, cospargetela con il cacao amaro in polvere et voilà! La vostra cheesecake tiramisu è pronta per essere gustata!