Oggi vi proponiamo una ricetta che sicuramente vi piacerà moltissimo, perchè è uno dei dolci estivi più amati in assoluto: la cheesecake ai frutti di bosco non richiede cottura ed è quindi l’ideale quando le temperature sono alte e non si ha voglia di accendere il forno. Preparare questa cheesecake ai frutti di bosco non è sicuramente difficile, ma vi consiglio di seguire la ricetta alla lettera per evitare di commettere errori banali, soprattutto se non avete mai preparato una cheesecake prima di oggi. Per la base, questa ricetta prevede l’utilizzo dei biscotti Digestive (quelli soliti che vengono usati per le cheesecake) ma se volete un consiglio, provate a prepararli in casa: il sapore è tutta un’altra cosa e vi assicuro che il vostro dolce verrebbe una favola! Vediamo come preparare questa fantastica cheesecake ai frutti di bosco senza cottura.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di raffreddamento: 3 ore
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
Per la base
- 100 g di burro
- 180 g di biscotti Digestive
Per la crema
- 10 g di panna fresca
- 500 g di ricotta
- 250 g di Philadelphia
- 150 g di zucchero a velo
- 10 g di gelatina in fogli
- 1 limone
Per la farcitura
- 100 g di zucchero a velo
- 180 g di mirtilli
- 700 g di frutti di bosco misti (more, lamponi, mirtilli, ribes)
- 70 g di succo di limone
Occorrente:
- Ciotola capiente
- mixer
- tortiera a cerniera dal diametro di 24 cm
- spatola per dolci
- Pentolino antiaderente
Preparazione della cheesecake ai frutti di bosco
Preparare la cheesecake si frutti di bosco non è difficile, ma dovrete realizzare una serie di passaggi distinti quindi vi consiglio di seguire passo passo la ricetta.
Prima di tutto, preparate la base di biscotti che andrà a rassodare in frigorifero per 30 minuti: tritate finemente i biscotti nel mixer, quindi mescolateli insieme al burro sciolto e amalgamate bene il tutto. Foderate la tortiera con la carta da forno e create un fondo con l’impasto di biscotti e burro, facendo un po’ di pressione. A questo punto mettete il tutto in frigorifero in modo che si rassodi e lasciatelo lì per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, preparate la crema: mettete subito la gelatina in ammollo in acqua fredda e lasciatela lì per 10 minuti, quindi mettete i frutti di bosco in una padella antiaderente insieme al succo di 1 limone. Aggiungete anche lo zucchero a velo e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti, quindi filtrate il tutto tenendo il succo di cottura che vi servirà dopo.
A questo punto, scaldate la panna in un pentolino e aggiungete la gelatina strizzata, mescolando bene per farla sciogliere completamente. Una volta sciolta, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo setacciate la ricotta a mescolatela con il Philadelphia, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero a velo e la panna con la gelatina sciolta. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una crema bella omogenea.
A questo punto, versate metà della crema di ricotta sulla base della vostra cheesecake, quindi mettete uno strato di frutti di bosco e infine un altro strato di crema. Mettete la vostra cheesecake ai frutti di bosco in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore prima di servirla.
Scopri altre ricette per preparare ottime cheesecake:
- La ricetta perfetta della Cheesecake allo yogurt
- Come preparare una fantastica cheesecake cotta al forno
- Ricetta della cheesecake al limone: leggera e delicata