Oggi vi proponiamo un’altra variante della cheesecake: abbiamo già visto come preparare la cheesecake alla Nutella e quella al caffè, ma a grande richiesta abbiamo deciso di darvi la ricetta per preparare anche la versione leggera e delicata, con un gusto di limone davvero fantastico! Preparare la cheesecake al limone non è per nulla complicato, però vi consiglio di seguire bene la ricetta e soprattutto rispettare le dosi perchè solo così potrete ottenere un risultato davvero impeccabile! Questa cheesecake è perfetta soprattutto in estate, perchè ha un sapore fresco e leggero, ma anche nei mesi più freddi può essere gustata e vi assicuro che i vostri ospiti ne rimarranno davvero affascinati! Vediamo come prepararla.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
Per la cheesecake
- 200 g di biscotti Digestive
- 330 g di philadelphia
- 80 g di burro
- 120 g di zucchero a velo
- 125 g di yogurt al limone
- 1 limone
- 200 ml di panna per dolci
- 8 g di gelatina in fogli
Per la gelatina
- 200 ml di acqua
- 80 g di zucchero
- 1 limone
- 2 cucchiai di maizena
Occorrente:
- Ciotola ampia
- mixer
- padella antiaderente
- tortiera a cerniera dal diametro di 22 cm
- pentolino antiaderente
- mestolo di legno
Preparazione della cheesecake al limone
Per preparare la cheesecake al limone, prima di tutto frullate i biscotti Digestive (per prepararli in casa trovate la ricetta qui) e mescolateli insieme al burro fuso, fino ad ottenere un composto bello pastoso. Utilizzate il composto ottenuto per creare il primo strato della cheesecake al limone: stendetelo bene sul fondo della tortiera quindi mettetelo in frigorifero a riposare.
Nel frattempo, fate ammorbidire per qualche minuto i fogli di gelatina in acqua fredda, quindi strizzateli bene e metteteli in una padella antiaderente insieme ad un cucchiaio di latte: accendete quindi la fiamma e fateli andare fino a quando la gelatina non si sarà sciolta del tutto, quindi spegnete.
A questo punto preparate la crema: lavorate il philadelphia insieme allo zucchero a velo, allo yogurt e al limone (sia il succo che la scorza grattugiata). Quando il composto sarà bello cremoso aggiungete anche la gelatina sciolta e infine la panna montata.
Stendete la crema ottenuta nella tortiera, sopra alla base di biscotti, cercando di livellarla il più possibile, quindi mettete il tutto di nuovo in frigorifero e lasciate riposare per almeno 2 ore.
Nel frattempo preparate la crema al limone: mettete in un pentolino lo zucchero, la maizena e la buccia grattugiata di 1 limone, e mescolate bene. Aggiungete quindi l’acqua e il succo di limone, mescolate bene e portate il tutto ad ebollizione. Lasciate andare per 5 minuti, fino a quando non si sarà addensato, mescolando continuamente, quindi spegnete e lasciate raffreddare.
Quando la crema sarà bella fredda, stendetela sulla superficie della cheesecake al limone, livellate bene e mettete ancora in frigorifero a raffreddare per almeno 1 ora. Et voilà! La vostra cheesecake è pronta da gustare!