Se cerchi una torta ideale per una dolce colazione o una merenda nutriente, la torta allo yogurt e mele è la scelta giusta. Goloso e genuino, questo dolce unisce i sapori tradizionali della torta di mele alla freschezza inequivocabile dello yogurt bianco dando vita a una leccornia tutta da provare!
Scopriamo insieme come realizzare questa semplice torta.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g
- 3 uova medie
- 150 g di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 70 g di burro
- 3 mele Golden Delicious
- 1 limone (succo)
- 60 g di granella di zucchero
- cannella in polvere q.b. (facoltativo)
Occorrente:
- coltello e scavino per le mele
- spremiagrumi
- tegamino
- ciotole capienti
- sbattitore elettrico
- colino in acciaio o setaccio da cucina
- cucchiaio di legno
- tortiera da 24 cm di diametro
Preparazione della torta allo yogurt e mele
Per preparare la torta allo yogurt e mele comincia dalla frutta, quindi sbuccia le mele, privale dei torsoli e riducile a fettine, poi mettile in una ciotola e irrorale con il succo di limone. Dopodiché metti a sciogliere il burro in un tegamino e dedicati alla preparazione dell’impasto.
Sguscia le uova in una ciotola capiente e lavorale insieme allo zucchero semolato con l’ausilio di uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungi il burro fuso e intiepidito e amalgama con un cucchiaio di legno. Dopodiché unisci lo yogurt bianco e, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito per dolci e mescola delicatamente procedendo dal basso verso l’alto così da non smontare le uova.
Una volta ottenuto l’impasto, imburra e infarina la tortiera e riempila con metà del composto, poi realizza in superficie uno strato di fettine di mela, ricoprilo con l’impasto rimasto e termina la torta con l’altra metà delle mele e con la granella di zucchero. Se ti piace il gusto della cannella in polvere, puoi insaporire ulteriormente la torta spolverizzando i due strati di mele con questo squisito ingrediente. Pensaci perché ne vale la pena!
A questo punto cuoci il dolce in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Verifica la cottura con la prova dello stecchino, quindi affonda lo stuzzicadenti al centro della torta e se non esce completamente asciutto vai avanti con la cottura per almeno altri 5 minuti. Quando la torta allo yogurt e mele sarà pronta, toglila dal forno e lasciala raffreddare a temperatura ambiente prima di sformarla su un piatto da portata e servirla, magari con una pallina di gelato alla vaniglia per una golosa merenda.
Note: accompagna la torta di mele con un buon bicchiere di latte o un succo di frutta a colazione oppure con il tè e la cioccolata calda a merenda.