Se i dolci alle mele sono la tua passione ma hai poco tempo da dedicare all’arte della pasticceria, ti veniamo in soccorso con una deliziosa e velocissima ricetta: i biscotti alle mele Bimby, perfetti per la prima colazione, la merenda o per uno spuntino fuori orario.
Morbidissimi e golosi, questi biscotti piacciono veramente a tutti. È sufficiente, infatti, un piccolo morso per innamorarsene follemente. Inoltre si preparano in pochissimo tempo, un fattore non certo di poco conto per chi è spesso sommerso dagli impegni quotidiani e vuole sostituire le solite merendine con un dolce più genuino, saporito ed economico. Scopriamo insieme come prepararli.
Specifiche:
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 8-10 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 60 g di zucchero semolato
- 90 g di burro a temperatura ambiente
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 mela Golden Delicious
- sale q.b.
- zucchero a velo q.b.
Occorrente:
- robot da cucina Bimby
- un colino in acciaio o un setaccio da cucina
- un coltello e uno scavino per la mela
- un cucchiaino
- una teglia da forno
- carta da forno
Preparazione dei biscotti alle mele Bimby
Per preparare degli ottimi biscotti alle mele Bimby metti il burro e lo zucchero semolato nel boccale del tuo robot da cucina e lavora a vel.3 fino a ottenere un composto morbido e spumoso. Dopodiché sguscia le uova e aggiungile al composto. Lavora per 20 sec. a vel.4, poi con un colino in acciaio setaccia la farina e il lievito per dolci e trasferiscili nel boccale insieme a un pizzico di sale. Anche in questo caso lavora per 20 sec. a vel.4. Quando l’impasto sarà sufficientemente morbido e omogeneo, sbuccia la mela, elimina il torsolo con lo scavino e riducila a pezzetti, poi unisci i pezzi di mela al composto e fai lavorare il Bimby per 10 sec. a vel.2.
Ora fodera la teglia con la carta da forno e accendi il forno a 180°, poi con l’aiuto di un cucchiaino prendi un po’ di impasto alla volta, realizza delle piccole palline e adagiale ben distanziate tra loro sulla teglia in modo che non si attacchino durante la cottura. Dopodiché inforna i biscotti alle mele a 180° per 15 minuti.
Quando i biscotti alle mele Bimby saranno ben dorati, togli la teglia dal forno e lasciali raffreddare prima di trasferirli su un vassoio per dolci o in un contenitore ermetico. Per renderli ancora più gustosi, completa il tutto con una bella spolverata di zucchero a velo.
Infine, sebbene le mele siano l’ingrediente principale di tutte le nostre ricette, ti consigliamo di provare anche la variante alle pere di questi semplici e deliziosi biscottini, una vera leccornia per il palato. Inoltre ricorda che in questo tipo di biscotti l’aggiunta della frutta secca è sempre benaccetta.