Morbida, delicata e gustosa, la torta di mele integrale è la scelta ideale per chi è alla ricerca di un dolce che non gravi troppo sulla bilancia. Ingredienti come la farina integrale e l’olio extravergine di oliva utilizzati al posto della farina bianca e del burro rendono, infatti, questa torta particolarmente leggera e genuina, oltre che rustica.
Se cerchi dunque una torta di mele perfetta per la colazione o per una sana merenda, scopri con noi come preparare questa golosissima ricetta.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 300 g di farina integrale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova medie
- 200 g di zucchero semolato
- 4 mele Golden Delicious
- 150 ml di olio extravergine di oliva
- 50 ml di succo di limone o arancia
- 6 noci
- marmellata di albicocche o prugne q.b.
Occorrente:
- coltello e scavino per le mele
- spremiagrumi
- ciotole
- sbattitore elettrico
- colino in acciaio o setaccio da cucina
- cucchiaio di legno
- tortiera da 25 cm di diametro
- carta da forno
Preparazione della torta di mele integrale
Per preparare la torta di mele integrale comincia dalle mele, quindi sbucciale, privale dei torsoli e riducine 2 a fettine e le altre a cubetti, poi trasferiscile in una ciotola, cospargile con 2 cucchiai di zucchero semolato e irrorale con il succo di limone o arancia per non farle annerire. Dopodiché prepara l’impasto.
Per prima cosa metti le uova insieme allo zucchero in una ciotola e montale con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungi la farina e il lievito setacciati con un colino in acciaio e amalgama bene con un cucchiaio di legno. Dopodiché incorpora all’impasto i cubetti di mela e 4 noci sbriciolate e mescola bene con un cucchiaio di legno.
Una volta preparato l’impasto, fodera la tortiera con carta da forno, versaci sopra il composto e livellalo con una spatola da cucina o il dorso di un cucchiaio, poi decora la superficie con le fettine di mela, magari disposte a raggiera, e le noci rimaste. A questo punto finisci di guarnire la superficie della torta di mele integrale con qualche cucchiaino di marmellata di albicocche, di prugne o con un’altra a tua scelta. Dopodiché cuoci la torta in forno a 180° per 50 minuti. Per verificarne la cottura fai la prova dello stecchino e, nel caso l’interno fosse ancora crudo, lascia la torta in forno per altri 5 minuti.
Quando la torta di mele sarà pronta, toglila dal forno e lasciala intiepidire, poi sformala su un vassoio per torte e servila a fette accompagnandola con un buon bicchiere di latte, una spremuta o una tazza di tè caldo. Se poi vuoi proprio fare uno strappo alla regola, almeno per la merenda, accompagna ogni fetta di torta con una pallina di gelato alla crema.