Ricetta della torta di mele vegetariana, vegana e gluten free!



0

Al giorno d’oggi sono sempre di più coloro che hanno scelto di sposare un regime dietetico vegetariano, ma c’è anche chi si è spinto più in là scegliendo di diventare vegano e chi, per problemi di salute o semplicemente per tenersi in forma, mangia solamente dolci senza glutine. Spesso non ci si pensa, però quando si deve preparare un dolce da offrire agli ospiti, bisogna tenere conto anche di queste nuove scelte alimentari perchè è diventato davvero facile trovare qualcuno che non possa mangiare un dolce solamente perchè vegetariano, vegano o celiaco! Oggi quindi abbiamo deciso di proporvi la ricetta della torta di mele vegetariana, vegana e senza glutine: la torta di mele perfetta per ogni situazione, che potrete proporre ai vostri ospiti in tutta tranquillità, sicure che tutti la possano gustare. Non preoccupatevi: questa ricetta vi permetterà di ottenere una torta di mele vegetariana davvero molto buona, che non ha nulla a che invidiare a quella classica nel sapore e nella consistenza, ma semplicemente è più sana, dietetica e adatta a tutti! Questa torta di mele vegetariana, vegana e gluten free non è per nulla complicata da preparare: preoccupatevi solamente di rispettare le dosi ed il risultato sarà perfetto!

Specifiche: 

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 250 g di farina senza glutine
  • 200 ml di latte di soia
  • 150 g di zucchero di canna
  • 20 g di mandorle tritate
  • 4 mele
  • 1 limone
  • 1/2 bustina di lievito in polvere
  • olio di semi di mais q.b.

Occorrente:

Preparazione della torta di mele vegetariana, vegana e gluten free

Per preparare questa torta di mele vegetariana e vegana senza glutine, dovrete prima di tutto sbucciare le mele: tagliatene due a dadini e due a fettine sottili che userete per la guarnizione e mettetele in una ciotola insieme al succo di limone. In questo modo non si ossideranno e manterranno il loro colore inalterato.

Nel frattempo mettete in un’altra ciotola metà del latte di soia (100 ml) con lo zucchero di canna e mescolate bene questi due ingredienti con un mestolo di legno. Quindi versate la farina senza glutine setacciata un po’ alla volta e aggiungete anche gli altri 100 ml di latte di soia, quindi continuate ad amalgamare per evitare che si formino grumi. Quando il composto sarà bello liscio, aggiungete anche le mandorle tritate e le 2 mele che avevate tagliato a dadini, il lievito in polvere e infine la buccia grattugiata del limone. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto bello omogeneo e privo di grumi.

A questo punto ungete con un po’ di olio di semi una tortiera a cerniera e versatevi l’impasto, quindi disponete le fettine di mela sulla superficie della vostra torta di mele vegetariana e vegana senza glutine ed infornate a 180° per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, fate una prova con uno stuzzicadenti per controllare che l’interno della torta sia asciutto e quindi cotto.

Lasciate raffreddare la vostra torta di mele vegetariana prima di servirla e accompagnatela con del gelato vegano.

La variante della torta di mele vegetariana con farina normale

Se tra i vostri ospiti non c’è nessuno che ha problemi di celiachia e non sapete dove reperire in tempi rapidi la farina senza glutine potete tranquillamente utilizzare la stessa ricetta per realizzare una torta di mele vegetariana e vegana con la farina bianca normale. Non dovete fare altro che sostituirla a quella senza glutine, mantenere le stesse dosi degli altri ingredienti e seguire lo stesso identico procedimento. Con la farina normale la vostra torta di mele vegetariana e vegana sarà leggermente più morbida e soffice, ma anche con quella senza glutine potrete ottenere lo stesso effetto. La differenza sta nella qualità degli ingredienti che utilizzate: i preparati gluten free sono ormai reperibili in tutti i supermercati, ma fate attenzione a non scegliere quelli troppo economici perchè potrebbero compromettere il risultato finale del vostro dolce.

Scopri altre ricette per preparare ottimi dolci vegani e vegetariani:

Share.

About Author

Comments are closed.