Banner title

Come preparare una fantastica torta al cocco: leggera e delicata



0

Oggi vi proponiamo una ricetta molto semplice, ma dal sapore delicato e unico nel suo genere: la torta al cocco è una delle mie preferite e ha una consistenza davvero eccezionale. In questa ricetta vi proponiamo la versione base, molto leggera e morbidissima, ma se volete rendere la vostra torta ancora più golosa potete aggiungere uno strato di crema chantilly all’interno: il risultato sarà da urlo! Ideale per una colazione gustosa e genuina ma anche da servire come dessert, questa torta al cocco è davvero tra le più semplici da realizzare ma vi assicuro che i vostri ospiti non tarderanno a chiedervi la ricetta! Vi consiglio quindi di provarla: se vi piace il gusto del cocco questa torta non potrà che conquistarvi! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di farina di cocco + un po’ per decorare
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 125 g di yogurt al cocco (1 vasetto)
  • 1 bicchiere scarso di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • crema pasticcera (per la versione ripiena)

Occorrente:

Preparazione della Torta al Cocco

Preparare la torta al cocco è davvero facilissimo ma vedrete che il risultato vi lascerà senza parole! Prima di tutto montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso: vi consiglio di usare le fruste elettriche per raggiungere il massimo del risultato.

A questo punto, aggiungete al composto l’olio e lo yogurt quindi mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti. Unite anche la farina setacciata insieme al lievito, la farina di cocco ed il latte a poco a poco. Se vedete che il composto ha una consistenza piuttosto liquida, potete anche evitare di mettere tutto il bicchiere di latte: valutate in base all’aspetto dell’impasto, che non deve essere troppo denso ma nemmeno liquido.

Quando il composto avrà raggiunto la stessa consistenza e sarà uniforme, versatelo nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata ed infornate la vostra torta al cocco a 180° per 30-40 minuti. 

Una volta che la torta sarà cotta (potete verificare la cottura facendo la prova dello stecchino e quindi controllando che all’interno non sia ancora umida), lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Se volete rendere la vostra torta al cocco ancora più gustosa, potete tagliarla a metà in senso orizzontale e spalmare al suo interno uno strato di crema chantilly. Potete sbizzarrirvi in realtà, perchè il cocco sta bene praticamente con tutto: se non avete il tempo di preparare la crema, potete anche utilizzare la Nutella che insieme al cocco crea un connubio di sapori favoloso. Spazio alla creatività e soprattutto ai vostri gusti personali!

Scopri altre ricette per realizzare dolci con il cocco:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author