Banner title

Come preparare degli eccezionali Muffin Vegani con gocce di cioccolato



0

Oggi vi proponiamo una ricetta perfetta se state seguendo una dieta vegana: questi muffin vegani sono davvero eccezionali perchè soffici e morbidi proprio come quelli tradizionali ma privi di burro e di qualsiasi alimento di origine o derivazione animale. Devo ammettere che non ho mai avuto un ottimo rapporto con i dolci vegani: spesso mi è capitato di prepararli ma non sempre è andata bene quindi ero un po’ scoraggiata quando ho preparato per la prima volta questi muffin. Quando però li ho sfornati e ne ho assaggiato uno sono rimasta senza parole: sono soffici e golosi tanto quanto i muffin tradizionali, ma in realtà sono anche molto più leggeri quindi sono perfetti anche per coloro che sono a dieta. Questi muffin vegani sono la fine del mondo e prepararli è facilissimo, quindi vi consiglio di provare. Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti (per 10 muffin):

  • 180 g di farina manitoba
  • 100 g di zucchero di canna
  • 150 ml di latte di soia
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 1/2 arancia
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato

Occorrente:

Preparazione dei muffin vegani con gocce di cioccolato

Preparare questi muffin vegani è davvero molto semplice e veloce, quindi non dovreste avere alcun tipo di problema. Vi consiglio però di seguire la ricetta alla lettera, perchè solo così sarete sicuri di ottenere un risultato davvero perfetto.

Prima di tutto, mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi come si fa per la preparazione dei muffin classici: mescolate quindi insieme la farina, lo zucchero, il lievito e la buccia grattugiata di mezza arancia.

In un’altra ciotola, mettete invece gli ingredienti liquidi quindi il latte di soia e l’olio, mescolando in modo da uniformare il composto.

A questo punto, versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate velocemente in modo da formare un composto bello omogeneo e privo di grumi. Se dovesse formarsi qualche grumo, potete usare la frusta per scioglierlo ma in teoria non dovreste avere di questi problemi: l’importante è mescolare il tutto con una certa rapidità.

Una volta amalgamato bene il composto, aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate bene, quindi riempite con l’impasto gli stampini per muffin lasciando sempre 1/3 del volume libero perchè in cottura si gonfieranno.

Infornate i vostri muffin vegani a 180° per circa 15 minuti, quindi lasciateli raffreddare. Et voilà! I vostri dolcetti sono pronti e potrete servirli anche agli ospiti più esigenti perchè privi di latte, di burro e di qualsiasi alimento di derivazione animale! Vi assicuro che questi muffin sono perfetti: morbidi, golosi e super soffici, non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali.

Scopri altre ricette per preparare ottimi dolci vegani:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author