Come preparare una torta allo yogurt soffice e delicata



0

La torta allo yogurt rimane uno dei miei dolci preferiti per la colazione: ricordo ancora quando la mia mamma la preparava, io ero piccolina e mi svegliavo con questo profumo delizioso che avvolgeva ogni cosa. Quel profumo mi è rimasto nel cuore, così come la torta allo yogurt soffice che mia madre ha continuato a preparare: quando le ho chiesto di darmi la ricetta le è quasi scappato un sorriso perchè è talmente facile da preparare che non occorre nemmeno segnarsi le dosi! Questa torta allo yogurt è davvero molto semplice, ma è proprio nella sua semplicità che si nasconde il segreto del suo successo: se non amate le torte piene di creme e cercate un dolce poco calorico ma comunque bello morbido e soffice da mangiare a colazione o per merenda, questa torta allo yogurt vi sorprenderà perchè è davvero deliziosa! Vediamo come prepararla: questa volta le dosi sono indicate in “vasetti” quindi non avrete nemmeno bisogno della bilancia! 

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30-35 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt (125 g)
  • 2 vasetti di zucchero (250 g)
  • 3 vasetti di farina 00 (375 g)
  • 1 vasetto di olio di semi (125 g)
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere
  • zucchero a velo q.b.

Occorrente:

Preparazione della torta allo yogurt soffice

Per preparare questa buonissima e semplicissima torta allo yogurt potrete farvi aiutare anche dai vostri bambini, che si divertiranno a pasticciare tra i fornelli e potranno gustare il risultato del loro lavoro. Per prima cosa, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi aggiungete anche lo yogurt e mescolate con delicatezza.

A questo punto, unite anche l’olio di semi a filo e continuate ad amalgamare il tutto delicatamente e facendo dei movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Unite quindi anche la farina ed il lievito precedentemente passati al setaccio e mescolate molto bene, ma sempre con una certa delicatezza.

A questo punto imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di 24 centimetri a versateci il composto, quindi infornate a 180° per 30-35 minuti. 

Una volta che avrete sfornato la vostra torta allo yogurt, aspettate che si raffreddi e spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo et voilà! Il vostro dolce è pronto per essere servito e assaporato!

Varianti golose della torta allo yogurt soffice

Questa torta allo yogurt è perfetta così com’è secondo me, ma se volete renderla ancora più golosa vi consiglio di utilizzare, al posto dello yogurt bianco, quello ai frutti di bosco: una volta l’ho provata in questa versione ed era la fine del mondo! In alternativa va bene qualsiasi gusto, l’importante è che non ci siano pezzetti ma che sia tutto ben frullato: il successo è in tutti i casi assicurato!

Scopri altre ricette per preparare torte deliziose:

Share.

About Author

Comments are closed.