Scopri la nostra selezione di ricette primi piatti con le mele



0

Al giorno d’oggi si sta diffondendo sempre più l’arte della sperimentazione in cucina: gli stessi chef stellati amano provare nuovi ed insoliti abbinamenti, che siano in grado di esaltare il gusto degli ingredienti e di far provare al palato sensazioni diverse e stuzzicanti. La mela è un frutto che, a seconda della varietà, ha la caratteristica di essere più o meno dolce e proprio per questo è da sempre molto utilizzata in pasticceria, però negli ultimi anni sono sempre di più gli chef che sperimentano anche ricette di primi piatti a base di questo frutto e i risultati non deludono certamente!

Per questo motivo abbiamo scelto di selezionare le migliori ricette primi piatti a base di mela per voi: nella sezione primi piatti potrete trovare moltissime idee per realizzare dei piatti salati gustosi ed insoliti, per stupire i vostri ospiti e portare un po’ di creatività in tavola.

Ricette primi piatti a base di mela – i risotti

Se cercate un risotto che abbia come ingrediente anche la mela ma non volete uscire troppo dagli schemi, vi consigliamo di provare la nostra ricetta del risotto mele e speck: la dolcezza della mela smorza il sapore forte dello speck stagionato e rende questo primo piatto davvero molto delicato e amato anche dai più piccoli. Un primo invece più particolare ma strepitoso per il connubio di sapori è il risotto mele verdi e caprino, preparato con le Granny Smith, mentre decisamente saporito continua ad essere il classico risotto alle mele e funghi porcini che riesce sempre ad accontentare ogni palato. Tutte queste ricette, come vedrete, volendo possono essere impreziosite dall’aggiunta di speck stagionato, che si presta molto bene all’abbinamento con questo frutto.

Ricette primi piatti a base di mela – la pasta

Voglia di pasta? Nessun problema: sono moltissimi i primi piatti di pasta che si possono impreziosire e rendere originali e gustosi con l’aggiunta delle mele! Avete mai provato la ricetta della pasta al radicchio e meleE’ molto semplice da preparare e può essere utilizzato qualsiasi tipo di pasta per questo condimento, sia lunga che corta a seconda dei gusti. L’amaro del radicchio viene attenuato dalla dolcezza delle mele ed è un modo per far mangiare questa verdura spesso poco amata anche ai bambini. Ai più piccoli piaceranno sicuramente anche i bucatini al prosciutto e mele renettedal gusto delicato e perfetto anche per un pranzo veloce. Una ricetta più estiva e particolare, dal gusto un po’ esotico, è quella delle penne integrali con mele e currypreparate con le mele verdi che conferiscono un senso di freschezza in bocca.

Ricette primi piatti a base di mela – le insalate

In vista dell’estate, una bella insalata saporita e diversa dal solito può essere perfetta per un pasto veloce, poco calorico e fresco. Le nostre insalate di mele sono tutte ricche di gusto e di ingredienti originali, per non stancarsi mai di provare diversi abbinamenti di sapore. Una bella insalatona, ricca di ingredienti golosi, può essere un primo piatto perfetto per le giornate più calde: provate quella con mele, noci e speck e fateci sapere cosa ne pensate!

Share.

About Author

Comments are closed.