Come preparare una Torta Senza Farina soffice e senza glutine!



0

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero fantastica, per preparare una deliziosa e sofficissima torta senza farina, e quindi adatta anche a coloro che sono intolleranti al glutine! All’inizio non ero molto convinta: quando ho trovato questa ricetta non avevo grandi aspettative perchè pensare di realizzare una torta senza farina mi sembrava davvero strano. Non era la prima volta che sperimentavo un dolce senza glutine, ma addirittura una torta senza nessun tipo di farina mi sembrava quasi impossibile! Dopo averla sfornata ed assaggiata, però, mi sono dovuta ricredere: questa torta è deliziosa, soffice e morbidissima. Prepararla non è per niente difficile: a differenza di altri dolci senza glutine, non rischiate che venga male quindi vi consiglio di provarla perchè è davvero una chicca! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 35 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 125 ml di yogurt
  • 200 g di burro
  • 4 uova
  • 100 g di mandorle pelate
  • 170 g di zucchero
  • 1/2 limone
  • zucchero a velo q.b.

Occorrente:

Preparazione della Torta Senza Farina

Preparare la torta senza farina è molto più semplice di quanto possiate immaginare: è questo che rende così speciale questa torta, il fatto che pur essendo senza glutine è semplicissima!

Prima di tutto, tritate le mandorle insieme a 20 g di zucchero con il mixer (in alterativa potete acquistare anche quelle già tritate e mescolarle allo zucchero, ma tenete conto che in questo caso potreste perdere un pochino di gusto). Tenetele da parte.

In una ciotola, montate il burro tagliato a tocchetti e lasciato a temperatura ambiente insieme ad altri 100 grammi di zucchero: usate le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto bello spumoso ed omogeneo.

A questo punto, aggiungete al composto anche la scorza di mezzo limone grattugiata ed i tuorli (non buttate gli albumi perchè vi serviranno!), uno alla volta in modo da incorporarli bene. Mescolate bene tutto e aggiungete anche le mandorle tritate con lo zucchero e lo yogurt. Amalgamate bene tutti gli ingredienti del composto e mettetelo un attimo da parte.

Adesso dovete solamente montare a neve gli albumi insieme al rimanente zucchero: quando saranno montati a neve, aggiungete anche questi al composto incorporandoli con delicatezza facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

A questo punto, l’impasto per la vostra torta senza farina è pronto: dovete solamente versarlo nella tortiera precedentemente rivestita con la carta da forno bagnata e strizzata. Infornate a 180° per 35 minuti, quindi togliete la torta dal forno e aspettate che si intiepidisca a temperatura ambiente. Spolverizzate con lo zucchero a velo et voilà! La vostra torta senza farina è pronta per essere assaporata e vi assicuro che non vi deluderà, e non deluderà nemmeno i vostri ospiti! Sana, leggera e soffice, è l’ideale anche per una bella colazione in famiglia.

Scopri altre ricette senza glutine:

Share.

About Author

Comments are closed.