Torta Fredda allo Yogurt: la Ricetta Perfetta!



0

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero golosa, seppur molto delicata e leggera: la torta fredda allo yogurt è un dolce davvero fantastico e facile da preparare, che potete anche preparare il giorno prima e non richiede cottura! Ideale per l’estate, questa torta fredda allo yogurt è rinfrescante e non appesantisce, ed il bello è che la potete personalizzare come preferite: potete infatti optare per una copertura al caramello per renderla più golosa oppure per dei semplici frutti di bosco freschi e zuccherini! Quando ho scoperto questa ricetta e l’ho preparata per la prima volta sono rimasta davvero soddisfatta, quindi non preoccupatevi: questa torta fredda allo yogurt è facilissima da preparare e non richiede particolari abilità culinarie. Verrà benissimo al primo colpo! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di riposo in frigorifero: 6 ore
  • Difficoltà: facilissimo

Ingredienti:

Per la base

Per la crema

  • 400 ml di panna per dolci
  • 500 g di yogurt
  • 70 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di latte
  • 10 g di colla di pesce

Occorrente:

Preparazione della torta fredda allo yogurt

Per preparare la torta fredda allo yogurt, prima di tutto preparate la base della proprio come fate per preparare la base della cheesecake quindi frullate i biscotti Digestive e mescolateli insieme al burro fino ad ottenere un composto bello pastoso ed uniforme. Versate quindi il composto di biscotti e burro nella tortiera a cerniera e livellatelo in modo da formare la base della vostra torta fredda allo yogurt. Mettete quindi il tutto in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Nel frattempo, mettete la colla di pesce in ammollo nell’acqua fredda per 10 minuti e preparate la crema allo yogurt: montate la panna con lo zucchero a velo, quindi aggiungete anche lo yogurt e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

A questo punto mettete il latte in un pentolino e riscaldatelo senza raggiungere l’ebollizione, quindi aggiungete la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere bene. 

Unite infine il latte (a temperatura ambiente) allo yogurt, mescolate bene e versate il tutto nella tortiera, sopra alla base di biscotti. Livellate la superficie con una spatola per dolci o un coltello e mettete la vostra torta fredda allo yogurt in frigorifero a riposare per almeno 6 ore.

Potete decorare la superficie della vostra torta fredda allo yogurt come più vi piace, assecondando i vostri gusti: se volete renderla più golosa vi consiglio di aggiungere del caramello sulla superficie, poco prima di servirla, mentre per dare un tocco di freschezza sono perfetti anche dei frutti di bosco! Insomma, potete sbizzarrirvi con la fantasia e avrete sempre un nuovo dessert, gustoso, fresco e leggero, da gustare in qualsiasi momento e senza troppi problemi per la linea!

Scopri altre ricette per preparare gustose cheesecake:

Share.

About Author

Comments are closed.