Come preparare una fantastica Cheesecake cotta al forno



0

Abbiamo già visto molti modi per preparare la cheesecake, un dolce davvero goloso e particolare, a base di formaggio. Tutte le ricette che abbiamo visto fino ad ora però non prevedevano alcuna cottura: la chesecake cotta al forno è invece di una bontà davvero disarmante: l’ho provata per la prima volta diversi anni fa e devo ammettere che mi ha davvero sorpresa. Preparare questa cheesecake cotta non è difficile e se siete stanche delle solite cheesecake questa è senza dubbio una variante che lascerà tutti senza parole: potete decorarla e servirla con dei frutti di bosco come qualche lampone o fragola. Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti + 5 ore di raffreddamento
  • Tempo di cottura: 60 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

Per la base

Per la torta

  • 300 g di Philadelphia
  • 400 g di ricotta
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero a velo
  • 40 g di frumina
  • 1 limone

Occorrente:

Preparazione della Cheesecake cotta al forno

Prima di tutto, preparate la base di biscotti come si fa per tutte le cheesecake: prendete quindi i biscotti Digestive e sbriciolateli nel mixer, quindi trasferiteli in una ciotola insieme al burro fuso e mescolate bene fino ad ottenere un composto bello pastoso. A questo punto, mettete l’impasto di biscotti appena ottenuto sul fondo della vostra tortiera e livellatelo bene, facendo un po’ di pressione, quindi mettete il tutto in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il resto: mettete in una ciotola lo zucchero, il Philadelphia, la ricotta ed il limone (sia la scorza grattugiata che il succo) e iniziate ad impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, aggiungete anche la frumina e continuate ad amalgamare, quindi in ultimo unite anche le uova. Queste vanno incorporate una alla volta: se le mettete tutte insieme non riuscirete più a lavorare il composto quindi è molto importante metterne una per volta!

Una volta che il composto sarà uniforme, versatelo sopra alla base di biscotti e cuocete in forno la vostra cheesecake a 160° per 1 ora. Una volta trascorso il tempo, sfornatela e aspettate mezz’oretta che si raffreddi, quindi mettetela in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore. 

La vostra cheesecake cotta è pronta, ma prima di servirla guarnitela con dei frutti di bosco: fragole, lamponi, mirtilli e quello che più vi piace o che avete in casa. Et voilà! La vostra cheesecake cotta al forno è pronta per essere gustata e sono sicura che rimarrete di stucco sin dal primo morso.

La consistenza di questa cheesecake cotta è diversa rispetto alla versione classica a freddo: se quindi non siete amanti delle cheesecake questa potrebbe farvi ricredere una volta per tutte quindi è assolutamente da provare!

Scopri altre ricette per preparare gustose cheesecake:

Share.

About Author

Comments are closed.