Banner title

Come preparare degli ottimi Muffin senza burro: morbidi e super soffici!



0

Oggi vi proponiamo una ricetta che sicuramente vi piacerà moltissimo, specialmente se siete a dieta e non potete strafogarvi di dolci come vorreste. Questi muffin senza burro sono stati una vera e propria sorpresa per me: non pensavo che togliendo un grasso come il burro fosse possibile ottenere dei muffin così morbidi e soffici, eppure è stato proprio così e da quando ho scoperto questa ricetta li ho sempre preparati così per i miei bambini! I muffin senza burro sono semplicissimi da preparare e potete sbizzarrirvi come volete: in questa ricetta vi spiego come prepararli bianchi con gocce di cioccolato, ma se volete potete anche sostituire 25 g di farina con 25 g di cacao amaro in polvere e otterrete dei dolcetti ancora più sfiziosi! Vediamo come prepararli.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti (per 10 muffin):

  • 135 g di farina 00
  • 110 g di zucchero
  • 5 g di lievito per dolci
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 1 uovo
  • 50 ml di olio di semi
  • 125 ml di latte

Occorrente:

Preparazione dei muffin senza burro

Preparare i muffin senza burro è davvero semplicissimo e non è che sia poi tanto diverso rispetto alla preparazione dei muffin classici. Anzi, a dire il vero in questo modo è ancora più facile ottenere un risultato perfetto!

Prima di tutto, montate lo zucchero con l’uovo fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi aggiungete anche l’olio di semi ed il latte e mescolate in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto, unite al composto anche la farina ed il lievito setacciati, mescolate bene e aggiungete in ultimo le gocce di cioccolato. Amalgamate bene in modo che il composto risulti bello omogeneo e privo di grumi, quindi versatelo negli stampini per muffin riempiendoli fino a 2/3 della loro altezza.

Ricordate una cosa: i muffin senza burro tendono a gonfiarsi leggermente meno rispetto a quelli classici, quindi se volete potete riempire i vostri pirottini un pochino di più ma non esagerate! Deve comunque rimanere un po’ di spazio perchè in cottura anche questi muffin si gonfieranno!

Una volta che avrete riempito i vostri stampini, potete infornare i vostri muffin senza burro a 180° e cuocerli per 20 minuti. Prima di servirli, aspettate che si stemperino a temperatura ambiente.

Se volete rendere i vostri dolcetti ancora più golosi, come vi ho anticipato prima potete prepararli in versione cioccolatosa: in questo caso è semplicissimo perchè vi basta sostituire 25 g di farina con 25 g di cacao amaro in polvere. La farina da mettere nell’impasto sarà quindi 110 g.  Vi consiglio di provarli anche in questa versione perchè i più piccoli ne vanno letteralmente matti e anche i vostri ospiti li gradiranno moltissimo!

Scopri altre ricette per preparare ottimi dolci senza burro:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author