Scopri le nostre ricette di dolci senza glutine



0

Chi soffre di celiachia, una malattia dell’apparato digerente che danneggia l’intestino tenue e limita l’assorbimento delle sostanze nutritive presenti negli alimenti, sa bene che l’unica soluzione per vivere in salute è seguire un’alimentazione priva di glutine, una proteina presente nel grano, nell’orzo e nella segale. Per evitare questa proteina e vedere finalmente scomparire i sintomi e i danni causati da un simile disturbo è dunque necessario acquistare prodotti specifici per celiaci e utilizzare ingredienti alternativi alle farine comuni per preparare direttamente in casa pasta, pane, torte e dolcialle mele senza glutine.

Se ami tantissimo i dolci ma, per un motivo o per un altro, hai a che fare con la celiachia non disperare. Qui potrai trovare varie ricette, il cui numero è in costante crescita, di dolci senza glutine destinati ai celiaci e a chi è particolarmente sensibile a questa proteina. Scopriamone alcune.

Ricette di dolci senza glutine

Come già detto, eliminare il glutine dalla propria dieta non implica la rinuncia forzata ai dolci. Chi ama la torta di mele è poi particolarmente fortunato poiché se c’è un dolce classico che si presta a un’infinità di varianti, anche adatte ai celiaci, senza mai allontanarsi troppo dal gusto e dalla genuinità della ricetta originale, questo è sicuramente la torta di mele.

Una delle nostre torte per i celiaci gradite al palato anche di tutti gli altri è sicuramente la torta di mele senza glutine, un dolce rustico e leggero in grado di raccogliere consensi su larga scala. Questa torta, perfetta per la prima colazione, la merenda o come dessert a fine pasto, è un’ottima soluzione per chi si vede costretto a preparare un dolce senza glutine destinato a tutti.

Altrettanto adatta ai celiaci è la torta di mele con farina di riso di cui, almeno per il momento, abbiamo pubblicato ben due versioni, entrambe facili e veloci da preparare. La prima, morbida, profumata, leggera e ideale da gustare in ogni momento della giornata, in particolare a fine pasto, è una variante indubbiamente più rustica per via dell’utilizzo non solo di polveri speciali, come la farina di riso e l’amido di mais, ma soprattutto di ingredienti come l’uva passa, i pinoli e lo zucchero di canna che la rendono una vera delizia. La seconda, soffice, gustosa e delicata, è leggermente più ricercata in quanto la farina di riso e la fecola di patate vengono accostate a ingredienti non proprio comuni come l’olio di soia e lo yogurt greco magro, che la rendono tanto genuina quanto leggera.

Un rsquo;altra variante estremamente gustosa, perfetta come torta di compleanno o come dolce destinato alla merenda di grandi e piccini che soffrono di celiachia, è senza dubbio la torta di riso alle mele, una ricetta al contrario poco adatta per la prima colazione per via di un ingrediente come il riso che al mattino potrebbe risultare un po’ pesante.

Ora che conosci le nostre ricette di dolci senza glutine non ti resta che provarle, ma mi raccomando resta aggiornato per scoprire tante altre ricette adatte a te e ai tuoi cari.

Share.

About Author

Comments are closed.