Banner title

La ricetta dei Canestrelli: biscotti di frolla semplici e veloci



0

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare dei fantastici canestrelli fatti in casa, che vi dico subito non hanno nulla a che vedere con quelli che si possono acquistare al supermercato. I canestrelli sono biscotti di pasta frolla molto friabili e leggeri, che hanno la caratteristica forma di fiore con un buco al centro. Ricordo che quando ero piccola la mia nonna li preparava spesso, proprio perchè sono leggeri e semplicissimi da realizzare. Non ricordo esattamente dove avevo trovato questa ricetta, ma ormai sono anni che preparo i canestrelli in questo modo e non cambierei ricetta per nulla al mondo perchè è davvero fantastica. Preparare i canestrelli non è affatto difficile: se volete potete farvi aiutare anche dai vostri bambini perchè non c’è nulla di troppo complicato a fare! Vediamo come prepararli alla perfezione e ottenere un risultato genuino e sano.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti (per 15 biscotti):

  • 50 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • 60 g di burro
  • 1 uovo (solo il tuorlo)
  • 25 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1/2 limone (scorza)
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Occorrente:

Preparazione dei canestrelli fatti in casa

La pasta frolla dei canestrelli ha una particolarità: è fatta con i tuorli d’uovo sodo ed è per questo che è così morbida e particolare rispetto alla frolla classica. Per prima cosa quindi dovrete mettere a bollire l’uovo in un pentolino e lasciarlo cuocere per 8-10 minuti, quindi prelevate solo il tuorlo e lasciatelo raffreddare qualche minuto.

Nel frattempo, in una ciotola capiente, mettete la farina insieme alla fecola, allo zucchero a velo e al burro tagliato a pezzetti. Aggiungete quindi anche la scorza grattugiata del limone, l’essenza di vaniglia e 1 pizzico di sale. Mescolate velocemente questi ingredienti senza però impastare e aggiungete anche il tuorlo d’uovo sodo, passandolo però prima con il setaccio per evitare che si formino grumi.

A questo punto impastate bene con le mani fino ad ottenere un panetto bello omogeneo e privo di grumi, quindi avvolgete il tutto nella pellicola trasparente e mettete l’impasto in frigorifero a riposare per circa 30 minuti. 

Trascorso il tempo, stendete la vostra frolla con un mattarello antiaderente, lasciando circa 1 cm di spessore. Prendete quindi gli stampini appositi per i canestrelli (a forma di fiore con un buco al centro) e iniziate a ritagliare i vostri biscotti.

A questo punto non vi resta che infornare i canestrelli: metteteli su una teglia ricoperta di carta forno e infornateli a 170° per 20 minuti, quindi toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Per completare il tutto, cospargete i biscotti con abbondante zucchero a velo et voilà! I vostri canestrelli sono pronti per essere gustati!

Scopri altre ricette per preparare ottimi biscotti fatti in casa:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author