Oggi vi proponiamo la ricetta della torta Kinder Paradiso: avete presente le deliziose e soffici merendine della Kinder? Ecco: questa torta praticamente è ispirata proprio a quelle, con la differenza che in questo caso non ci saranno conservanti o schifezze varie tra gli ingredienti e quindi otterrete un dolce sofficissimo, dal sapore delicato e assolutamente genuino e salutare! Ai vostri bambini piacerà moltissimo la torta Kinder Paradiso: per merenda è perfetta perchè dà la giusta carica di energia senza appesantire troppo ed è l’ideale anche per chi non ama troppo i dolci ricchi di cioccolato o pesanti. Provate questa ricetta e vedrete che ne rimarrete estasiate anche voi: servono pochissimi e semplicissimi ingredienti.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 45 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Difficoltà: media
Ingredienti:
Per il pan di Spagna
- 150 g di farina
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 130 g di burro
- 50 g di fecola di patate
- 16 g di lievito per dolci in polvere
- 150 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
Per la farcitura
- 30 g di farina
- 60 g di zucchero
- 200 ml di panna
- 300 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
Occorrente:
- ciotola ampia
- fruste elettriche
- mestolo di legno
- setaccio
- tortiera dal diametro di 24 cm
- pentolino dal fondo spesso
- taglia torte a filo
- spatola per dolci
Preparazione della torta Kinder Paradiso
Per preparare la torta Kinder Paradiso dovrete iniziare con la realizzazione del pan di Spagna: in una ciotola capiente impastate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto piuttosto spumoso, quindi aggiungete uno ad uno i tuorli e continuate ad amalgamare bene.
A questo punto aggiungete la farina, la fecola, la vanillina ed il lievito setacciati e nel contempo unite anche il latte un poco per volta, quindi amalgamate bene tutti gli ingredienti.
A parte montate gli albumi a neve, quindi aggiungeteli all’impasto e mescolate con un mestolo di legno delicatamente, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
A questo punto versate il composto in una tortiera e infornate il vostro pan di Spagna a 180° per 40 minuti.
Una volta che sarà cotto, lasciate raffreddare il pan di Spagna e nel frattempo preparate la crema al latte: mettete quindi in un pentolino la farina, lo zucchero e la vanillina, quindi unite anche il latte a filo e cuocete il tutto a fiamma bassa per circa 5 minuti, continuando a mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi.
A questo punto lasciate raffreddare anche la crema al latte e quando sarà meno calda aggiungete anche la panna montata. Amalgamate bene il tutto.
Ora tagliate la torta a metà in orizzontale: vi conviene utilizzare un taglia torte a filo per evitare di fare pasticci o rompere il pan di Spagna e farcitela con la crema al latte. Richiudete il tutto e spolverizzate con lo zucchero a velo.