Oggi vi proponiamo una rivisitazione speziata della classica torta di mele. L’utilizzo di spezie come lo zenzero, il limone e le arance la rendono veramente particolare e profumatissima.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 1 bustina di vanillina
- 160 g di zucchero
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 4 mele medie possibilmente farinose, come le renette
- 2 uova
- 125 g di yogurt naturale
- 100 g burro
- 100 ml latte (meglio se intero)
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 1 arancio
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1,5 cucchiaini di zenzero in polvere
Occorrente:
- Setaccio
- 2 recipienti
- Cucchiaio di legno
- Sbattitore elettrico
- Grattugia
- Stampo da dolce di 24 cm
- Coltello
Preparazione della torta di mele zenzero e limone:
In primo luogo preparate le mele: sbucciate 4 mele, tagliatele a tocchetti e riponetele in una ciotola con la scorza grattugiata dell’arancia, quella del limone, e aggiungendovi la cannella e lo zenzero e mescolando il tutto per bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Mettere le mele a parte per lasciarle riposare nelle spezie. In un ampio recipiente a parte mescolare con lo sbattitore elettrico le uova, 150g di zucchero e la vanillina. Aggiungere il sale e il burro precedentemente fatto sciogliere e gradatamente la farina mescolata già con il lievito. Una volta ottenuto un composto omogeneo versarvi lo yogurt naturale e il latte e continuare a mescolare. Una volta riottenuto un impasto omogeneo unire con le mele speziate e mescolare lentamente con un cucchiaio di legno. Versare il composto in uno stampo da dolce preparato già imburrato e infarinato. A questo punto siamo pronti a infornare la nostra torta di mele zenzero e limone in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Una volta estratta farla raffreddare e spolverarla con dello zucchero a velo setacciato.
Consigli per decorare la torta di mele zenzero e limone:
Un’idea molto graziosa per arricchire e decorare la nostra torta di mele zenzero e limone è quella di creare delle piccole rose di mela su tutta la superficie. Il procedimento per eseguire questa aggiunta è questo: prendete una mela, meglio se rossa per dare colore, non sbucciatela, ma dopo averla accuratamente lavata, toglietele la parte centrale con un cavatorsolo e tagliatela a fettine verticali molto sottili. A questo punto prendete una tazzina da the o una piccola coppetta e iniziate a disporvi le fettine di mela in piedi appoggiandole dal lato lungo, ovvero la parte centrale della mela, lasciando all’esterno i bordini con la scorza. Aggiungendo mano a mano le fette nella tazza e lasciando che si intersechino fra loro queste prenderanno la forma di una rosa. Con delicatezza estrarle dalla tazza, cercando di mantenerne la forma e appoggiarle sulla superficie, senza affondarle troppo, poiché già l’impasto crescendo andrà a coprirne parte. L’effetto sarà fantastico, tanto più che lo zucchero a velo sulle rose, dato che saranno più umide, darà tonalità diverse rispetto al resto della superficie.