Se cerchi un secondo di carne veloce, raffinato e squisito da proporre per un pranzo in famiglia, tra amici o, perché no, durante una cenetta romantica, il filetto di maiale con prosciutto e mele è la scelta giusta.
Scopriamo come preparare questo goloso secondo piatto.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 35 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 6 persone:
- 800 g di filetto di maiale
- 2 mele grandi Fuji
- 70 g di burro
- 150 g di prosciutto crudo
- 50 g di scaglie di grana
- 1 bicchierino di brandy
- 1 cucchiaio di farina
- 1 mestolo di brodo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Occorrente:
- coltello affilato
- tagliere
- scavino o levatorsoli per le mele
- spago da cucina
- tegame
- mestolo
- frusta da cucina
Preparazione del filetto di maiale con prosciutto e mele
Per preparare il filetto di maiale con prosciutto e mele comincia dalla carne, quindi metti il filetto su un tagliere pulito ed elimina i residui di grasso e tessuto connettivo non rimossi dal macellaio con l’ausilio di un coltello da cucina, poi incidilo nel senso della lunghezza per ¾ dello spessore e farcisci l’apertura con la giusta quantità, in base al tuo gusto, di sale, pepe e scaglie di grana. Dopodiché dedicati alle mele, quindi lavale con cura soffermandoti specialmente nella zona intorno al picciolo, privale del torsolo con uno scavino o uno strumento apposito e riducile a fette sottili, poi passa al prosciutto crudo. Stendi dunque le fette di prosciutto sul piano di lavoro, più o meno una sopra l’altra, e ricava due rettangoli piuttosto grandi in modo che possano contenere e avvolgere il filetto.
Ora stendi le fette di mela sul filetto fino a formare uno strato consistente ma non eccessivo, poi chiudilo per bene arrotolandolo su se stesso e mettilo sui rettangoli di prosciutto crudo. Dopodiché avvolgilo per bene e lega il tutto con lo spago da cucina.
A questo punto sciogli il burro in un tegame capiente, mettici il filetto e coloralo su tutti i lati tenendo però la fiamma dolce per non bruciare il prosciutto crudo, poi bagna con il brandy, lascia evaporare e aggiungi mezzo mestolo di brodo. Dopodiché copri e lascia cuocere a fiamma vivace. Dopo pochi minuti gira di nuovo il filetto di maiale, aggiungi il restante brodo e lascia cuocere per circa 20 minuti.
Una volta cotta, togli la carne dal tegame e adagiala su un tagliare, poi dedicati alla salsina, quindi infittisci il fondo di cottura con un po’ di farina aiutandoti con una frusta da cucina così da eliminare tutti i grumi e, se necessario, aggiusta di sale e pepe. Dopodiché rimuovi lo spago dal filetto di maiale con prosciutto e mele e taglialo a bocconcini di circa 2 o 3 cm, poi sistema la carne sul piatto da portata, condiscila con la salsa ottenuta dal fondo di cottura e servila subito.
Note: per ottenere un secondo piatto tanto gustoso quanto morbido e succoso, assicurati che il filetto sia cotto ma leggermente rosato all’interno.