Oggi vi proponiamo una ricetta speciale, che vi permetterà di ottenere una torta morbida alle fragole davvero eccezionale: ho scoperto questo dolce un po’ di tempo fa e ricordo ancora che quando ho provato a prepararlo sono rimasta di stucco. Ogni volta con questa torta è una vera sorpresa, perchè a seconda di quanto le vostre fragole sono mature otterrete un effetto differente: se infatti sono belle dure rimarranno in superficie leggermente croccanti, mentre se sono tanto mature si scioglieranno e formeranno uno strato morbido squisito! Preparare questa torta morbida alle fragole è davvero molto semplice e visto che le fragole sono di stagione vi consiglio di provarla perchè farete una bellissima fortuna con i vostri ospiti e il sapore è stupendo. Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 180 g di farina
- 150 g di zucchero + 1 po’ per la farcitura
- 450 g di fragole
- 85 g di burro
- 125 ml di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Occorrente:
- Ciotola capiente
- fruste elettriche
- tortiera dal diametro di 22 cm
Preparazione della torta morbida alle fragole
Preparare questa torta morbida alle fragole è davvero molto semplice e veloce: per la preparazione non ci vorranno più di 10 minuti e poi vi basterà mettere tutto in forno e aspettare che si cuocia.
Prima di tutto, montate lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi aggiungete anche l’uovo ed il latte e continuate a mescolare con le fruste elettriche in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto unite anche la vanillina, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, quindi continuate a mescolare bene per sciogliere tutti gli eventuali grumi. Tagliate ora 150 g di fragole a pezzettini e aggiungetele all’impasto della vostra torta, quindi mescolate bene il tutto.
Versate il composto in una tortiera precedentemente infarinata ed imburrata, livellate la superficie e guarnite con le rimanenti fragole tagliate a metà per il lungo. Cospargete tutta la superficie della vostra torta morbida alle fragole con qualche cucchiaio di zucchero semolato e infornate a 180° per 10 minuti.
Trascorsi 10 minuti, abbassate la temperatura del forno a 160° e continuate a cuocere per altri 45 minuti. Sfornate infine la vostra torta e lasciate che si raffreddi prima di servirla. Et voilà! Il vostro dolce è pronto per essere gustato e sono sicura che non vi deluderà!
Come vi dicevo, questa torta morbida alle fragole è particolare perchè il risultato finale dipende da quanto la vostra frutta è matura: io personalmente preferisco usare delle fragole belle mature perchè mi piace che formino quella specie di salsina in superficie ma se volete che rimangano croccanti vi basterà usare fragole più indietro.