Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una torta un po’ insolita, che sicuramente stupirà i vostri ospiti. La torta mimosa generalmente viene realizzata l’8 marzo, in occasione della festa della donna: la particolarità di questo dolce sta infatti nel pan di spagna sbriciolato che ne ricopre tutta la superficie e che assomiglia appunto ai caratteristici fiorellini gialli della mimosa. Preparare questa deliziosa torta non è per nulla complicato: vi basterà seguire il procedimento passo passo e rispettare le dosi in modo preciso! Bene, vi lascio alla ricetta: vediamo cosa occorre e come preparare questa buonissima torta. La ricetta originale l’avevo trovata sul blog di Misya e mi sono limitata a provarla e apportare qualche piccolissimo cambiamento.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 35 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 250 g di zucchero
- 6 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 6 cucchiai di acqua bollente
Per la farcitura
- 40 g di farina
- 5 cucchiai di zucchero
- 1 stecca di vaniglia
- 1/2 limone
- 4 tuorli
- 400 ml di latte
- 250 ml di panna per dolci
Per la bagna
- 200 ml di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di limoncello
Occorrente:
- 3 ciotola capienti
- fruste elettriche
- tortiera a cerniera dal diametro di 24 cm
- taglia torte a filo
Preparazione della torta mimosa
Per preparare la torta mimosa, dovrete prima di tutto realizzare il pan di spagna: montate a neve gli albumi con l’aiuto di una frusta elettrica, quindi a parte montate i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente. Aggiungete al composto lo zucchero e continuate a montare con le fruste, quindi unite anche il lievito e la farina setacciati. Amalgamate bene il tutto, poi aggiungete anche gli albumi a neve e mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto.
Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata e infornate a 180° per 40 minuti.
Mentre aspettate che il pan di Spagna si raffreddi, preparate la crema: mettete il latte a sobbollire con una stecca di vaniglia e intanto, a parte, montate i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poi la farina setacciata. Unite infine il latte caldo a filo e trasferite tutto sul fuoco, lasciando cuocere per qualche minuto fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e aggiungete la panna montata, mescolando con cura.
A questo punto, tagliate la parte superiore del pan di spagna con un taglia torte a filo, aprite la vostra torta e con uno scavino svuotatela del pan di spagna che troverete al suo interno, mettendolo da parte.
A questo punto, bagnate le briciole di pan di spagna con la bagna preparata con acqua, limoncello e zucchero, quindi mescolatelo con la crema e tenetene da parte 1/4. Il restante, usatelo per farcire la torta mimosa, che andrete a richiudere.
Per terminare, rivestite la superficie della torta mimosa con il pan di spagna avanzato et voilà! Il vostro dolce è pronto!