Oggi vi proponiamo una ricetta davvero speciale, per preparare un pan brioche morbidissimo e super soffice: si tratta di un pane dolce molto versatile, perchè potete gustarlo sia al mattino con la marmellata o la Nutella, che a cena insieme a dei salumi o a qualche formaggio. Il Pan Brioche è una delle mie ricette preferite: ricordo ancora quando nonna lo preparava e in tutta la casa si diffondeva un profumo incantevole di pane dolce. Ho dovuto provare diverse ricette prima di trovare quella perfetta ma adesso che l’ho trovata grazie a Mysia non posso più farne a meno e mi è bastata apportare qualche piccolissima modifica per renderla davvero perfetta! Se vi piace il pane dolce, vi consiglio di provare questa ricetta del Pan Brioche perchè è davvero speciale e non è nemmeno così difficile. Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti + 1 ora di lievitazione
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Difficoltà: medio-facile
Ingredienti:
- 500 g di farina Manitoba
- 150 ml di latte
- 25 g di lievito di birra
- 50 g di zucchero
- 2 uova + 1 per la glassatura
- 100 g di burro
- 1 pizzico di sale
Occorrente:
- Ciotola capiente
- spianatoia
- carta da forno
- canovaccio pulito
Preparazione del Pan Brioche
Per prima cosa, mettete il latte ad intiepidire leggermente (basta pochissimo perchè non deve essere caldo) quindi mescolate lo zucchero e la farina in una ciotola ampia e formate la classica fontana con il buco al centro (vi conviene tenere per il momento gli ingredienti nella ciotola).
Sciogliete il lievito nel latte e versatelo al centro della fontana, quindi aggiungete anche le 2 uova ed amalgamate gli ingredienti (solo quelli al centro della fontana, non la farina).
A questo punto aggiungete anche il burro tagliato a pezzetti ed il sale e iniziate ad impastare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto bello morbido ed elastico, privo di grumi.
Formate una palla con l’impasto, mettetela in una ciotola pulita e copritela con un canovaccio, quindi mettetela nel forno spento a lievitare per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto del vostro Pan Brioche e separatelo in 3 parti uguali, quindi create dei filoncini dello stesso spessore e iniziate a formare una treccia, sovrapponendo di volta in volta un filoncino all’altro. Posizionate la vostra treccia su una teglia rivestita di carta forno, copritela con lo strofinaccio e lasciatela lievitare per un’altra ora minimo (più lievita meglio è ma non esagerate).
Una volta che la vostra treccia sarà lievitata, spennellatela con 1 uovo sbattuto e infornatela a 180° per 25 minuti. Et voilà! Il vostro Pan Brioche è pronto per essere gustato, ma prima lasciate che si raffreddi!
Se volete servirlo come dolce, semplice e genuino ma di una bontà sorprendente, potete farcire il vostro Pan Brioche con la Nutella fatta in casa oppure con una bella marmellata. Per renderlo ancora più bello da vedere invece, potete utilizzare della granella di zucchero da cospargere sulla superficie prima di cuocerlo.