Oggi vi proponiamo una ricetta tutta siciliana: le brioche col tuppo sono ormai un dolce tipico della Sicilia ed è praticamente impossibile non innamorarsene se si va in vacanza da queste parti! Soffici, gustose e super golose, le brioche col tuppo vengono servite calde e accompagnate con il gelato oppure con una bella granita di mandorle. Inizialmente ero convinta che preparare queste prelibatezze siciliane fosse complicato, ma in realtà non è così: la ricetta è piuttosto semplice. Si tratta naturalmente di dolci lievitati quindi richiedono un po’ di tempo per essere pronti, ma se seguirete la ricetta non avrete problemi di nessun tipo e potrete sfornare queste deliziose brioche col tuppo con grandissima soddisfazione! Vediamo come prepararle al meglio rispettando la ricetta siciliana.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 60 minuti
- Tempo di lievitazione: 8 ore
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: medio-facile
Ingredienti (per 30 brioche):
- 400 g di farina 00
- 600 g di farina manitoba
- 400 ml di latte
- 260 g di zucchero
- 260 g di burro
- 6 uova + 1 per spennellare
- 26 g di lievito di birra
- 2 cucchiaini di malto d’orzo
- 4 cucchiaini di essenza di vaniglia
- 2 limoni
- 4 cucchiai di miele millefiori
- 1 pizzico di sale
Occorrente:
- Ciotola capiente
- planetaria
- carta da forno
Preparazione delle brioche col tuppo siciliane
Per prima cosa, preparate l’impasto per il lievito che dovrà riposare per almeno 1 ora: sciogliete il lievito di birra fresco nel latte tiepido e unite anche 2 cucchiai di zucchero e 400 g di farina 00. Lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto bello omogeneo, quindi copritelo con la pellicola e lasciatelo a riposare nel forno spento per 1 ora.
Nel frattempo, in una ciotolina mescolate miele, essenza di vaniglia e la scorza grattugiata dei limoni e mettete anche questa da parte in modo che prenda tutti i profumi.
Trascorsa 1 ora, mettete nella planetaria la farina di manitoba, lo zucchero avanzato, un pizzico di sale e il malto d’orzo quindi azionate per qualche minuto. Aggiungete quindi il lievito ed il miele aromatizzato, quindi lavorate tutti gli ingredienti per 3-4 minuti. A questo punto, unite anche le uova una alla volta in modo che si incorporino facilmente e continuate a lavorare l’impasto per una decina di minuti. Infine aggiungete anche il burro (nella ricetta originale andrebbe lo strutto ma il risultato non cambia molto) e lavorate per altri 5 minuti.
A questo punto, coprite il boccale della planetaria con la pellicola trasparente e mettete il tutto in frigorifero a lievitare per 8 ore, quindi toglietelo dal frigorifero e lasciatelo 45 minuti a temperatura ambiente a riposare.
Stendete l’impasto delle brioche su una spianatoia e dividetelo in due parti, una più piccola pari ad 1/5 circa dell’altra. Prendete quindi la parta d’impasto più grande e usatela per formare delle palline che andrete a schiacciare leggermente al centro come se doveste fare un buco.
Spennellate le vostre brioche con l’uovo sbattuto, quindi formate delle palline più piccole con l’altra parte d’impasto e mettetele nel buco che avete formato precedentemente. Mettete le brioche col tuppo su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciatele lievitare nel forno spento per un’altra ora, quindi spennellatele di nuovo e infornatele a 180° per 20 minuti.