Le torte al cioccolato sono tra le più amate in assoluto: c’è chi le preferisce morbide, magari con qualche strato di marmellata, chi ama di più il gusto dolce e chi invece le gusta senza zucchero. In tutti i casi, però, c’è sempre lui: l’ingrediente fondamentale, il cioccolato! Come potremmo vivere senza di esso? Eccovi 5 ricette squisite per preparare le torte al cioccolato secondo i vostri gusti.
Torte al cioccolato fondente
La torta al cioccolate fondente è naturalmente una golosità imperdibile: meglio evitarla se siete a dieta perchè è una vera e propria bomba calorica, ma una volta ogni tanto una fetta di questa buonissima torta vi farà sentire meglio, senza dubbio. Soffice e facilissima da preparare, è ideale sia per colazione che per una merenda ricca di energia.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40-45 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 180 g di farina tipo 00
- 6 uova medie
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 180 g di zucchero semolato
- 150 g di cioccolato fondente
- leggi la lista degli ingredienti
Scopri come preparare la torta al cioccolato fondente!
Torta mele e cioccolato
La torta con le mele e il cioccolato è l’ideale come dolce per le feste, ma anche per colazione o merenda è perfetta perchè fornisce moltissima energia. Questa è in pratica la variante al cioccolato della classica torta di mele: per i più golosi, un dolce squisito e molto semplice da preparare, perfetto in ogni momento della giornata e davvero gustoso!
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti + 20 minuti di marinatura
- Tempo di cottura: 60 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero semolato
- 250 g di farina
- 4 uova medie
- 5 g di lievito per dolci
- leggi la lista degli ingredienti
Scopri come preparare la torta alle mele e cioccolato!
Torta di mele e cioccolato con gli amaretti
Una variante davvero sfiziosa alle classiche torte al cioccolato è proprio questa: la torta al cioccolato con mele e amaretti. Ha un sapore davvero incredibile e anche il profumo che sprigiona mentre la si cuoce fa venire l’acquolina in bocca! Questa torta di mele con cioccolato e amaretti non è per nulla difficile da preparare e farà impazzire sicuramente sia grandi che piccini.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 120 minuti
- Cottura: 90 minuti
- Difficoltà: media
Ingredienti:
- 500 g di amaretti
- 1,5 kg di mele renette
- 6 uova
- 1 l di vino bianco aromatico
- leggi la lista degli ingredienti
Scopri come preparare la torta di mele, cioccolato e amaretti!
Torte al cioccolato Bimby
Se avete il Bimby, potete sbizzarrivi nella preparazione delle torte al cioccolato: se ne possono preparare in moltissime varianti che spaziano da quella più classica a quella invece leggera e senza burro. Il risultato è sempre perfetto e naturalmente anche in questo caso dipende dai vostri gusti: anche la variante light di queste torte al cioccolato è perfetta quindi vi consiglio di provarla perchè in vista dell’estate potrebbe rivelarsi una vera e propria scoperta!
Scopri le varianti di torte al cioccolato da preparare con il Bimby!