La besciamella è una salsa base di origine francese che serve per realizzare moltissimi piatti salati: le lasagne, le crespelle, ma anche le verdure gratinate per essere deliziosi hanno bisogno di una besciamella altrettanto squisita! Oggi vediamo come preparare una besciamella perfetta e cremosa: la ricetta classica e nelle varianti per renderla più leggera e digeribile quindi senza burro, senza glutine oppure senza latte. Realizzare una buona besciamella non è per nulla complicato quindi non preoccupatevi: riuscirete senza dubbio ad ottenere un risultato impeccabile, vi basterà seguire alla lettera la ricetta!
Ricetta della besciamella classica
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 50 g di farina
- 50 g di burro
- 500 ml di latte
- noce moscata q.b.
- 1 pizzico di sale
Occorrente:
- Casseruola dal fondo spesso
- mestolo di legno
- setaccio
Preparazione della besciamella classica:
Per preparare la besciamella secondo la ricetta classica, dovete far sciogliere il burro in una casseruola dal fondo spesso e dai bordi alti tenendo sempre la fiamma al minimo per evitare che si bruci, quindi aggiungete la farina setacciata e amalgamate bene il tutto andando a formare una roux. A questo punto riscaldate leggermente il latte e aggiungetelo poco a poco al composto, continuando a mescolare per evitare che si formino grumi.
Quando la besciamella inizia ad addensarsi, aggiungete la noce moscata e un pizzico di sale, quindi mescolate ancora un po’ e lasciate che raggiunga l’ebollizione. Fate cuocere per qualche minuto et voilà! La vostra besciamella è pronta!
Ricetta della besciamella vegan: senza burro e senza latte vaccino
Se volete preparare una besciamella light, che sia vegana e adatta anche a coloro che sono intolleranti al lattosio, questa ricetta è perfetta perchè non contiene burro e al posto del latte vaccino c’è il latte di soia che è molto più digeribile e leggero. Il procedimento per preparare questa besciamella vegana è in realtà uguale identico a quello che abbiamo appena descritto per realizzare la besciamella classica, ma naturalmente cambiano gli ingredienti. Vediamo cosa occorre.
Ingredienti:
- 50 g di farina
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 500 ml di latte di soia
- noce moscata q.b.
- 1 pizzico di sale
In questo caso, essendoci l’olio extravergine di oliva al posto del burro, non dovete farlo riscaldare ma potete mescolarlo direttamente in un pentolino insieme alla farina setacciata.
Ricetta della besciamella senza glutine
Anche la besciamella senza glutine si prepara esattamente allo stesso modo, ma naturalmente cambiano dosi e ingredienti perchè la farina viene sostituita con la maizena. Vediamo cosa occorre:
Ingredienti:
- 80 g di maizena
- 100 g di burro
- 1 litro di latte intero
- noce moscata q.b.
- 1 pizzico di sale
Il procedimento è esattamente lo stesso della ricetta classica, solo che al posto della farina dovrete mettere la maizena ma per il resto non cambia nulla e avrete un’ottima besciamella senza glutine perfetta per celiaci e per chiunque voglia stare più leggero!