Per dare un sapore ancora più piacevole alla classica torta di mele oggi abbiamo deciso di aggiungervi uvetta sultanina e pinoli, che la rendono ancora più soffice e profumata. I pinoli e l’uvetta sono fonte fibre e proprio per questo motivo questa torta non risulta pesante, ma anzi, potremmo dire favorisca anche la digestione. Un’ottima idea quindi questa torta di mele uvetta e pinoli per i grandi e per i più piccoli o come proposta per il dessert dopo un pasto sostanzioso, in quest’ultimo caso presentandola magari accompagnata da un ricciolo di panna montata o di gelato alla vaniglia.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 min
Cottura: 30 min
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 4 uova
- 100 g di burro
- Mezzo bicchiere di latte
- 1 pizzico di sale
- 150 g di zucchero
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 50 g circa di uvetta sultanina ammorbidita
- 1 Bustina di vanillina
- Mezzo limone
- 4 mele di medie dimensioni
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 g di farina
- 50 g circa di pinoli
- 50 g circa di uvetta sultanina
- cannella
Occorrente:
- Sbattitore elettrico
- 3 recipienti
- Cucchiaio di legno
- Coltello
- Stampo per dolci
Preparazione torta di mele uvetta e pinoli:
Innanzitutto preparare le mele: sbucciarle, tagliarle a fettine sottili e metterle in un recipiente con mezzo limone spremuto e un cucchiaio zucchero a velo e lasciarle a riposo. In un altro recipiente mescolare con uno sbattitore elettrico (o a mano) lo zucchero e le uova intere con un pizzico di sale. Una volta bene amalgamati questi ingredienti aggiungere il latte, precedentemente fatto intiepidire, e il burro ammorbidito. Quando l’impasto risulta omogeneo unirvi i pinoli e l’uvetta sultanina. A parte, mescolare la farina, il lievito e la vanillina al fine di evitare la formazione di grumi. Mescolare omogeneamente con lo sbattitore il composto con le uova aggiungendovi gradatamente la farina. Aggiungervi a questo punto le mele con il succo di limone e mescolare delicatamente con il cucchiaio di legno. Versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata o ricoperta di carta da forno. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa una trentina di minuti.
Varianti e dettagli possibile della torta di mele uvetta e pinoli:
Il sale non è un elemento fondamentale, ma favorisce il montare delle uova soprattutto dal momento che non montiamo gli albumi a parte. Per aggiungere un tocco tradizionale e natalizio alla torta di mele uvetta e pinoli è possibile aggiungere all’impasto, con i pinoli e l’uvetta, delle scorzette di arancia candite. O ancora, aggiungere sempre in quella fase degli aromi per dolci, particolarmente consigliata l’aroma al tiramisù.