Perfetta per la colazione o per la merenda di grandi e piccini, la torta di mele morbida è un dolce genuino, gustoso e semplice da preparare. Se accompagnata con una pallina di gelato o con una salsa particolare, questa torta è ottima anche come dessert dell’ultimo minuto. Provare per credere!
Scopriamo ora la ricetta e tutti i passaggi per realizzare questa golosissima torta, per di più ideale in ogni occasione e periodo dell’anno, dalle feste natalizie al pic-nic estivo.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 3 mele Golden Delicious o Royal Gala
- 500 g di farina 00
- 3 uova grandi
- 100 g di burro
- 1 bicchiere di latte intero
- 300 g di zucchero semolato
- 1 limone non trattato (scorza)
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
- cannella in polvere q.b. (facoltativo)
Occorrente:
- pentolino
- ciotola capiente
- sbattitore elettrico
- grattugia
- colino in acciaio o setaccio da cucina
- fruste e spatola da cucina
- coltello e scavino per le mele
- tortiera da 28 cm di diametro
- carta da forno
Preparazione della torta di mele morbida
Per preparare la torta di mele morbida metti anzitutto a sciogliere il burro in un pentolino, poi lascialo intiepidire intanto che lavori le uova, quindi in una ciotola monta le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Dopodiché, in genere occorrono circa 5 minuti, unisci il burro fuso, il latte e la scorza grattugiata del limone e amalgama il tutto con le fruste, poi setaccia la farina con il lievito per dolci e uniscili al composto. A questo punto mescola bene con una spatola di legno fino a ottenere un composto omogeneo e completamente privo di grumi.
Quando l’impasto sarà pronto, rivesti la tortiera con carta da forno, versa il composto ottenuto e livellalo con una spatola da cucina, poi dedicati alle mele, quindi sbucciale, privale del torsolo, riducile a fette sottili e disponile sull’impasto come più ti piace. Qualora scegliessi di tagliare le mele ancora prima di preparare l’impasto, ti suggeriamo di trasferirle in una ciotola e irrorarle con il succo di limone in modo che non anneriscano.
Una volta realizzata la torta, cuocila in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, ma fai comunque la prova dello stecchino per verificarne la cottura e in caso negativo tienila in forno per altri 5 minuti. Non appena la torta di mele morbida sarà cotta, toglila dal forno e lasciala intiepidire prima di sformarla, trasferirla su un vassoio e spolverizzarla con abbondante zucchero a velo e, se ti piace, con un pizzico di cannella in polvere. Infine servila con una deliziosa crema di vaniglia o di caramello fatta in casa, con qualche ciuffo di panna montata o con una golosa pallina di gelato.