Il dolcetto di mele e soia è una delle tante ricette dietetiche amatissime da chi vuole soddisfare la sua golosità senza rinunciare a un’alimentazione sana e controllata. Il latte, la panna e lo yogurt di soia sono infatti alimenti adatti a chi è intollerante al latte vaccino e a chi deve sempre avere un occhio di riguardo per la salute e la dieta.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 80 minuti
Cottura: 60 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di latte di soia
- 300 g di zucchero grezzo
- 1 stecca di vaniglia
- 200 g di mele
- 6 uova
- 200 g di panna di soia
- 280 g di yogurt di soia
- qualche cucchiaio di marmellata di more o fragole
Occorrente:
- un pentolino
- una ciotola capiente
- un mixer o frullatore
- stampini per budino
Ricette dietetiche: preparazione del dolcetto di mele e soia
Per preparare la ricetta del dolcetto di mele e soia comincia portando a ebollizione 400 g di latte di soia con la vaniglia, poi apri le uova in una ciotola abbastanza capiente. Dopodiché sbattile con lo zucchero, versa il latte di soia caldo con la vaniglia e la panna, mescola bene e lascia raffreddare prima di eliminare la stecca di vaniglia.
Nel frattempo sbuccia e riduci a pezzetti le mele, frullale con il latte di soia rimasto e versa tutto nella ciotola contenente la crema di soia fredda. Dopo aver amalgamato bene il composto, versalo negli stampini e cuocili in forno a bagnomaria per circa un’ora a 150°.
A fine cottura togli gli stampini dal forno e lasciali raffreddare, poi sformali e servi ogni singolo dolcetto di mele e soia su una base di marmellata e yogurt di soia. Se vuoi puoi renderli ancora più gustosi con un po’ di cioccolato fondente fuso.
Ricette dietetiche: perché scegliere la soia?
Tra le tante ricette dietetiche destinate a chi segue un’alimentazione equilibrata, il dolcetto di mele e soia è qualcosa di unico. Le proprietà della mela – di cui abbiamo più volte parlato – unite a quelle della soia rendono questo dolce un vero toccasana per tutti i golosi.
Ma conosciamo meglio le proprietà della soia, un alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, anche perché non altera la golosità dei sapori. In breve la soia:
- fornisce una quantità di proteine nobili superiore a qualsiasi altro vegetale;
- procura all’organismo 8 aminoacidi essenziali e acidi grassi, come gli Omega 3, indispensabili per la salute dell’organismo;
- è una buona fonte di minerali, soprattutto di ferro e potassio, e di vitamine B9 ed E;
- contribuisce ad abbassare il colesterolo cattivo e a mantenere costante il livello di quello buono;
- ha un basso indice glicemico;
- aiuta a regolare il senso di sazietà;
- favorisce la massa magra a svantaggio dell’adipe;
- è una valida alleata contro i problemi legati al ciclo e alla menopausa in quanto gli isoflavoni in essa contenuti riequilibrano il livello di estrogeni.