Le crostatine di mele sono un dolce goloso, energetico e genuino adatto a ogni occasione, in particolare alla merenda dei più piccoli. Scopriamo insieme come prepararle.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 25 minuti + 30 minuti di riposo
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 6 crostatine:
Per la pasta frolla:
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro freddo
- 1 stecca di vaniglia
- 100 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
Per la crema:
- 3 tuorli
- 250 ml di latte intero
- 1 limone non trattato (scorza)
- 25 g di maizena
- 150 ml di panna
- 70 g di zucchero semolato
- cannella in polvere q.b.
Per guarnire:
- 400 g di mele Golden Delicious
- 1 limone (succo)
- 30 g di zucchero di canna
- cannella in polvere q.b.
Occorrente:
- robot da cucina
- un colino in acciaio o un setaccio da cucina
- una spianatoia
- pellicola trasparente
- un tegame
- ciotole
- una frusta da cucina
- 6 stampini di 12 cm di diametro
- un mattarello
- un coppapasta di 14 cm di diametro
- uno spremiagrumi
- fruste elettriche
- uno scavino per le mele
- sac à poche usa e getta con apertura di circa 1 cm
Preparazione delle crostatine di mele
Per preparare le squisite crostatine di mele comincia dalla pasta frolla, quindi versa nel robot da cucina la farina setacciata, lo zucchero a velo e il burro freddo tagliato a cubetti, poi aziona il robot. Intanto incidi con un coltello la stecca di vaniglia per estrarne i semi. Una volta ottenuto un composto sabbioso, spegni l’impastatrice e rovescia il tutto su una spianatoia, poi crea la classica fontana, fai un buco al centro e aggiungi i tuorli e i semini di vaniglia. A questo punto lavora velocemente l’impasto con le mani e forma un panetto liscio e omogeneo, poi avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo prepara la crema, quindi scalda in un tegame il latte e 50 ml di panna, poi aggiungi un pizzico di cannella in polvere e la scorza di un limone non trattato. Intanto che il composto è sul fuoco, versa i tuorli nel robot da cucina, unisci lo zucchero semolato e comincia a lavorare gli ingredienti. Una volta ben amalgamati aggiungi la maizena e mescola il tutto azionando di nuovo il robot. Dopodiché trasferisci la crema ottenuta in una ciotola e tienila da parte. Poco prima che la panna e il latte comincino a bollire, spegni il fuoco ed elimina la scorza di limone, poi versa a filo nel tegame la crema tenuta da parte, mescola con una frusta da cucina per evitare la formazione di grumi e fai cuocere a fuoco basso. Quando la crema si sarà sufficientemente addensata, trasferiscila in una ciotola e coprila con pellicola a contatto per farla raffreddare e per evitare che si formi la crosticina sulla crema pasticcera.
Nell’attesa imburra e infarina gli stampini per le crostatine di mele, poi togli la pasta frolla dal frigo, stendila con un mattarello fino a formare un disco dello spessore di ½ cm e ricava 6 dischi con l’ausilio di un coppapasta. Dopodiché posiziona ciascun disco di pasta sullo stampino assicurandoti di farli aderire perfettamente, bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e cuoci le crostatine in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta cotte, sfornale e lasciatele intiepidire, poi trasferiscile su una gratella per raffreddarsi del tutto.
Intanto prepara la farcitura, quindi versa in una ciotolina il succo di limone spremuto e filtrato e unisci lo zucchero di canna e la cannella in polvere mescolati a parte, poi sbuccia le mele, elimina i torsoli, riducile a fettine sottili e dividile a metà. Dopodiché immergile nella ciotolina con il limone e lo zucchero in modo che non anneriscano. In un’altra ciotola monta la panna rimasta con le fruste elettriche e uniscila delicatamente alla crema ormai fredda, poi mescola con una spatola da cucina procedendo dall’alto verso il basso, trasferisci la crema in una sac à poche e farcisci le crostatine di mele. Infine disponi a raggiera sulla crema le mezze fettine di mela ben scolate.
Ora che le crostatine di mele sono pronte non ti resta che gustarle. Buona merenda!