Se hai bisogno di un dolce semplice e sfizioso da preparare all’ultimo minuto per deliziare il palato di qualche ospite inatteso ma pur sempre gradito, la torta di mele al microonde è la soluzione. Con il microonde, infatti, i tempi di cottura si riducono notevolmente rispetto a quando viene invece utilizzato il forno tradizionale.
Ideale per grandi e piccini, la torta di mele al microonde, così come le altre varianti cotte nel forno tradizionale, è perfetta per la prima colazione, per la merenda e per chiudere in dolcezza un pranzo o una cena in compagnia.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 11 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 4 mele Golden Delicious
- 200 g di farina 0
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 120 g di zucchero semolato + 2 cucchiaini per spolverizzare le mele
- 50 ml di acqua naturale
- 3 uova medie
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 limone non trattato (scorza)
- cannella in polvere q.b. (facoltativo)
Occorrente:
- impastatrice
- grattugia
- piatto crisp
- coltello e cavatorsolo
Preparazione della torta di mele al microonde
Per preparare la velocissima torta di mele al microonde prepara anzitutto gli ingredienti, quindi grattugia la scorza del limone, setaccia la farina e il lievito per dolci con un colino in acciaio e togli il burro dal frigo almeno 20 minuti prima di utilizzarlo in modo che si ammorbidisca, poi dedicati all’impasto. Comincia lavorando lo zucchero e le uova nell’impastatrice, poi aggiungi il burro tagliato a cubetti e impasta il tutto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungi la farina e il lievito setacciati, la scorza grattugiata di limone e l’acqua naturale, quindi amalgama bene per alcuni minuti.
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, ungi il piatto crisp con un po’ di burro e versaci dentro l’impasto preparato, poi sbuccia le mele, elimina i torsoli, tagliale in quattro parti e riducile a fette sottili. Dopodiché distribuisci le fette di mela sulla superficie della torta e spolverizzale con lo zucchero semolato. Se lo gradisci, insieme allo zucchero puoi aggiungere un pizzico di cannella in polvere.
A questo punto cuoci la torta nel microonde con modalità crisp per almeno 11 minuti. Per assicurarti che la torta di mele sia ben cotta fai la prova dello stecchino, quindi affondalo al centro. Se uscirà asciutto la torta sarà pronta, in caso contrario necessiterà ancora di qualche minuto di cottura. Qualora la superficie della torta risulti invece sufficientemente dorata ancora prima di arrivare a fine cottura, è buona norma coprirla con un foglio di carta stagnola in modo che non diventi eccessivamente scura.
Quando la torta di mele al microonde sarà pronta, toglila dal forno e lasciala intiepidire prima di sformarla su un vassoio da portata e servirla, magari accompagnata da una fresca e golosa pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.