La crostata al cioccolato è già, di per sè, un dolce gustosissimo e davvero goloso, ma questa ricetta firmata Ernst Knam ti farà letteralmente impazzire perchè ti permetterà di realizzare un dolce di alta cucina anche se non sei una pasticcera o un mostro ai fornelli. Se non lo sapessi, Ernst Knam è il pasticcere divenuto ormai famosissimo grazie al programma tv “Il re del cioccolato” trasmesso su Real Time, oltre che a Bake Off Italia, in cui è uno dei giudici più severi. Vediamo come preparare quindi la crostata al cioccolato firmata Ernst Knam per stupire i tuoi ospiti e lasciarli letteralmente a bocca aperta!
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Difficoltà: media
Ingredienti:
Per la pasta frolla al cacao
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 280 g di farina 00
- 1 uovo
- 6 g di lievito per dolci
- 25 g di cacao amaro in polvere
- semi di vaniglia (mezza bacca)
- 1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera
- 250 g di latte fresco intero
- 15 g di farina 00
- 2 tuorli
- 5 g di fecola di patate
- 40 g di zucchero
- semi di vaniglia (mezza bacca)
Per la ganache al cioccolato
- 190 g di cioccolato fondente
- 125 g di panna fresca liquida
Occorrente:
- Planetaria
- pellicola trasparente
- 2 tegami antiaderenti
- frusta
- stampo rotondo a cerniera (diametro 20 cm)
- cucchiaio
- coltello
Preparazione della vera crostata al cioccolato di Ernst Knam
Per preparare la squisita crostata al cioccolato firmata Ernst Knam, devi prima di tutto preparare la psta frolla al cacao: se hai una planetaria otterrai un risultato perfetto, ma in alternativa puoi impastare la frolla a mano. Ad ogni modo, io utilizzo la planetaria della Ariete, che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e funziona benissimo. Inizia ad impastare per prima cosa il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero ed i semi di vaniglia. Unisci poi l’uovo e un pizzico di sale e quando vedi che il composto è omogeneo aggiungi anche il lievito e la farina setacciata con il cacao. A questo punto dovresti ottenere un composto omogeneo e piuttosto compatto: forma quindi una palla, avvolgila nella pellicola e mettila in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.
Nel frattempo, prepara la crema pasticcera: versa il latte insieme alla stecca di vaniglia in un tegame antiaderente e fallo riscaldare sul fuoco a fiamma bassa. In una ciotola a parte, sbatti i tuorli con lo zucchero (ti consiglio di utilizzare una frusta elettrica, per ottenere una crema bella spumosa), poi unisci la farina e la fecola continuando a mescolare con la frusta e infine il latte caldo a filo. Mescola bene e versa tutto di nuovo nella terrina, porta ad ebollizione continuando a mescolare con la frusta e non appena si sarà addensata toglila immediatamente dal fuoco e mettila a raffreddare.
Bene, adesso è arrivato il momento di preparare la ganache al cioccolato: versa la panna in un tegame antiaderente e portala ad ebollizione, quindi spegni subito il fuoco e aggiungi il cioccolato. Mescola velocemente fino a quando non si sarà sciolto ed amalgamato per bene tutto quindi lascia intiepidire e versa la ganache nella crema pasticcera, incorporandola delicatamente.
A questo punto imburra le stampo a cerniera, prendi la pasta frolla al cioccolato e togline una piccola parte (ti servirà per la decorazione) quindi stendi l’impasto formando un disco dello spessore di 4 millimetri. Metti il disco nello stampo, versa la crema pasticcera con la ganache e livella bene la superficie della tua crostata al cioccolato (aiutati con un cucchiaio).
Prendi il pezzo d’impasto che avevi messo da parte e stendilo, ricavando delle strisce: disponile come nella foto e metti la tua crostata al cioccolato in forno a 180° per 40 minuti.