Siete in cerca di idee per un aperitivo sfizioso e veloce da preparare? Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare dei deliziosi cornetti salati: non i soliti fatti con la pasta sfoglia però! Questi cornetti salati sono l’ideale per un aperitivo o per un antipasto sfizioso: se ad esempio siete invitati ad una cena tra amici e dovete portare qualche stuzzichino da mangiare sorseggiando l’aperitivo, questa ricetta vi salverà la vita e vi farà fare un figurone! Preparare questi cornetti salati non è per nulla difficile e in una mezz’oretta saranno pronti: vi consiglio di provare questa ricetta perchè è davvero una chicca da non lasciarsi scappare! Io l’avevo trovata sul blog di Misya se non sbaglio, ma ho apportato qualche piccola modifica. Vediamo come prepararli.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti (per 20 cornetti):
- 300 g di farina
- 150 ml di acqua
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 bustina di lievito istantaneo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di sottilette
- sale q.b.
- olio di semi q.b.
- timo q.b.
Occorrente:
- Ciotola capiente
- spianatoia
- mattarello antiaderente
- coltello
- carta forno
- pennello da cucina
Preparazione dei cornetti salati
Preparare questi cornetti salati, come ho già detto, è davvero molto semplice: per prima cosa impastate la farina con lo zucchero, l’olio extravergine di oliva e il lievito istantaneo fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungete a poco a poco anche l’acqua. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un impasto bello liscio, quindi aggiungete anche il sale e il timo.
Continuate ad amalgamare bene il composto fino a quando l’impasto non risulterà più appiccicoso.
A questo punto stendete l’impasto con un mattarello antiaderente (lo spessore dev’essere di circa 3 mm) quindi ritagliate delle strisce rettangolari. Ricavate da ogni striscia rettangolare altri 3 quadrati, quindi dividete anche questi in 2 triangolini.
A questo punto, potete iniziare a farcire i vostri cornetti salati: io ho utilizzato prosciutto cotto e sottilette, ma potete sbizzarrirvi secondo i vostri gusti.
Chiudete i triangolini di impasto partendo dalla base più grande e arrotolandoli su se stessi, in modo da formare i classici cornetti.
A questo punto mettete i cornetti su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellateli con l’olio e infornate a 180° per 10 minuti, fino a quando non saranno belli dorati. Lasciate intiepidire prima di servire et voilà! L’aperitivo è pronto per essere gustato!
Questi cornetti salati sono di grandissimo effetto e farete una bellissima figura: se volete potete farcirli con altri ingredienti come ad esempio robiola e speck, salame e ricotta, ma anche in stile vegetariano con mozzarella e verdure. Il bello di questi cornetti è che potete sbizzarrirvi con i gusti: io ad esempio a volte li preparo misti, in modo che ognuno possa scegliere quello che preferisce!